Categorie: napoli

Vetrina partenopea per il comics italiano |

di - 8 Marzo 2002

Il Napoli Comicon si è ormai ritagliato uno spazio ben definito e riconoscibile all’interno degli appuntamenti culturali della città di Napoli, ma anche a livello nazionale.
La prima edizione nel 1998 ebbe come protagonista il grande illustratore Lorenzo Mattotti. Nel 2000, fu la volta di Enki Bilal, uno dei più famosi ed apprezzati illustratori francesi. L’argentino Josè Munoz, con “Hombre de China” dominò l’edizione del 2001. Quest’anno ospite d’onore del Salone è l’italiano Milo Manara, creatore di figure femminili entrate nell’immaginario erotico moderno. La personale dell’artista veronese, intitolata Sirenae sarà visitabile nel castello fino al 7 Aprile. La vasta sala mostre ospiterà altri sei percorsi espositivi. Tre le personali :Igort, Roberto Baldazzini, Luca Enoch.
Due le retrospettive; la prima dedicata all’autore di personaggi, quali Geppo, Nonna Belarda e Soldino, che hanno accompagnato l’infanzia, e non solo, di tante generazioni: Giovan Battista Carpi; questa mostra dal nome “GBCarpi2002” sarà itinerante nei vari festival italiani. La seconda retrospettiva è dedicata ai 40 anni del mito Diabolik. Una collettiva darà spazio agli autori italiani che ormai sono realtà presenti nel mondo del fumetto e destinati ad essere ritenuti la futura generazione artistica della letteratura disegnata nel nostro paese: Andrea Bruno, Marco Corona, Maurizio Ribichini, Lorena Canottiere, Elettra Gorni, Gianluca Costantini, Dario Morgante, Antonio Pepe, Michele Petrucci, Alberto Corradei, Stefano Bisesti, Stefano Zattera, DAST, Dadà, Maurizio Rosenzweig, Pasquale Todisco, Salvo D’Agostino e Davide Catania. Chiude il programma mostre un percorso dei lavori migliori di Simone Bianchi che parte dallo studio dei personaggi e dallo story- board per il video d’animazione “Stop that train” dei napoletani 99 Posse. Un ricco panorama espositivo in questi tre giorni napoletani a cui si aggiunge la sezione “Animazione”, che nasce dalla collaborazione con la Scuola italiana di Comix e la Fabbrica dell’Immaginario, e che potrà contare su di una ricchissima sezione di cinema d’Animazione. Molti gli incontri e le anteprime editoriali; non mancheranno premiazioni ed eventi collaterali che coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado per la conclusione di IMAGO2002, 4° concorso di grafica e fumetto che quest’anno ha visto i ragazzi cimentarsi con il tema “Europa: i mille volti di una sola moneta “.
A completare il ricco panorama di eventi un seminario di introduzione al fumetto e al cinema di animazione tenuto da Davide Toffolo; un altro seminario Artecnologia, destinato a studenti universitari, sull’Estetica dell’Arte di Massa, durante il quale interverranno Alberto Abruzzese, e il noto regista Giulio Pontecorvo. Il seminario organizzato dalla Fabbrica dell’Immaginario è patrocinato dall’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per tre giorni si discuterà sul nuovo modo di rapportarsi ed interagire tra arte e strumento multimediale, tra arte e pubblicità alla scoperta delle nuove frontiere dell’arte. Ed è in quest’ottica che sarà possibile seguire attraverso una webcam in tempo reale gli eventi di Comicon attraverso il portale clorofilla.it.

Link Correlati
www.clorofilla.it
www.comicon.it

Manuela Esposito

Napoli Comicon
4°Salone Internazionale del fumetto e dell’animazione
8,9,10 Marzo Castel Sant’Elmo
Segreteria Organizzativa
FactaManent
Via Chiaia, 41
Tel/Fax +39 0814238127-Mobile +39 3292306991


[exibart]

Visualizza commenti

  • Grazie Manuela, stamattina mi recherò a castel dell'elmo, e prima mi sono informata grazie al tuo articolo!

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30