03 gennaio 2011

Da Gianluca Marziani a Mario Schifano, ecco gli stakanovisti dell’arte nel 2010

 

di

Mario Schifano, il più visto del 2010

Non saranno dati attendibili al 100%, ma di certo ci si avvicinano di molto. Sì, perchè le “classifiche” che Exibart stila – e pubblica sul sito, nella colonna a sinistra – sono estratte dal calendario, unanimemente riconosciuto come il più completo oggi disponibile in Italia, e redatto in base alle segnalazioni degli uffici stampa e degli organizzatori degli eventi. Senza “filtri” di nussun tipo, dunque.

Insomma: quest’anno abbiamo voluto giocare fino in fondo, andando a vedere chi c’è nelle posizioni di testa fra gli “attori” più impegnati dell’anno nell’arte italiana, curatori, artisti, uffici stampa, editori. E, come vedrete, i risultati rispecchiano in effetti – salvo qualche sorpresa – la percezione comune della situazione. A cominciare dalla “curator parade”, che con 28 eventi vede in testa Gianluca Marziani, che agli abituali molteplici impegni quest’anno ha aggiunto le molte mostre curate a Spoleto, come direttore di Palazzo Collicola Arti Visive. A seguire? Achille Bonito Oliva, Valerio Dehò, Ludovico Pratesi, Alberto Mattia Martini, con un Luca Beatrice all’ottavo posto ed un Vittorio Sgarbi diciannovesimo con 16 eventi.
Mario Schifano guida incontrastato la classifica degli artisti più “esposti”, con 88 eventi, forte di una condizione che lo mette nella posizione ibrida di artista storicizzato, ma con una ricerca ancora attualissima. Secondo con 60 eventi Mimmo Paladino, seguito da Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Lucio Fontana. E i “gggiovani” artisti? Primo Luca Trevisani, con 25 presenze, seguito da Rossella Biscotti, Matteo Basilé, Francesco De Molfetta, Laboratorio Saccardi. Meno pregnanti i dati relativi agli uffici stampa – Studio Esseci, Zetema e Studio Pesci ai primi tre posti -, e degli editori, con Silvana Editoriale sempre più leader davanti a Skira ed Electa.

[exibart]

17 Commenti

  1. Non che la cosa sia così importante ma per completezza di informazione ci sarei anch’io con 22 eventi..felice 2011

  2. pincopallo quando scrivi il mio cognome usa le maiuscole per favore..se poi hai dei problemi vienimi pure a trovare che ne parliamo di persona e non fare il leone da tastiera…

  3. caro DI MAURO (va bene scritto così???) certo che ho problemi, come tutti quanti. i miei però son talmente ardui e difficili da risolvere che non vedo il motivo di farti visita.
    è proprio vero, il potere logora chi non ce l’ha…hahahahah

  4. Vedo che continui a fare il leone da tastiera caro pincopallo e sei il simbolo dei vari frustrati che imperversano su questo forum, come è inevitabile sia. Vedo anche che di me, della mia storia e di quanto ho fatto conosci proprio poco perche il mio valore principale è sempre stata la coerenza non il potere. Quello poi non mi pare lo gestisca nessuno in Italia.. al massimo su delega di terzi..basta vedere come siamo ridotti

  5. caro DIMAURO se sei cascato nel mio scemo giochetto vuol dire che frustrato lo sei pure tu e molto più di quanto immaginavo!!!
    non te la prendere e lascia stare i discorsi su come è messa la società; tipiche balle da repressi, appunto.
    in fondo t’ho fatto pubblicità!

  6. Ogni volta che si stila una classifica subito che tutti vogliono farne parte persino se curano le mostre delle medie, o se espongono sul balcone di casa, forse dai giovani bisogna un po’ imparare..magari a volte dissacratori…ma senza più foga del successo come i poveri genitori… mentre i vecchi fanno la lotta delle poltrone nel sottobosco c’è un ottimo ed invisibile movimento….

  7. La mia era solo una battuta ironica rivolta agli amici di Exibart..sei tu pincopallo che coprendoti con un anonimato che in questo caso non è giustificabile hai attaccato con insinuazioni e affermazioni volgari. Quale sia il tuo fine non lo so e non mi interessa ho troppo da fare, grazie al cielo. Ti invito però a piantarla qui oppure ad assumerti in toto le responsabilità delle tue diffamazioni gratuite..spero di essere stato chiaro

  8. o ma oggi mentre facevo la spesa ho visto un dickhead tutto vestito di lana bianconera con i pantaloni di pelle aderenti il calzino in vista e le church e stavo per inciamparmi e rovinargli in testa una bottiglia di vino, era la controfigura di marziani veramente uguale .

  9. X l’ho usato in qualche occasione, è uno pseudonimo chiaramente collettivo adoperato da molti comunque l’ho fatto per commenti che non attaccavano in maniera diretta e gratuita le persone e si riferivano a situazioni ben tutelate caro hm, comunque quanto inutile livore c’è in giro..

  10. Pur avendo parlato personalmente con E. solo tre volte avevo capito che fosse X già da tempo, e ho sempre riscontrato nei suoi commenti la stessa serietà e responsabilità che avrebbe utilizzato in assenza di anonimato.
    Mai offese gratuite. Mai la voglia di umiliare fine a se stessa.
    Semplici considerazioni di chi conosce il sistema e che non si espone appunto per questo.

  11. Mi domando sempre quando leggo i Commenti perchè qui c’è sempre tutta questa rabbia, il livore e non argomentazioni.
    La classifica è parziale e anche inesatta, e ne riparleremo.
    Io non amo particolarmente le scelte di Di Mauro ma è vero: c’è anche lui nella classifica e non è peggio di Marziani, assolutamente; non citarlo SIGNIFICA una precisa SCELTA evidentemente di lobby. Ne mancano altri, altrettanto di curriculum e autorevoli…
    Pincopallo e company: siate più lucidi e leggete tra le righe.
    Perché questa e altre parzialità?? “E’ la stampa, baby, e tu non puoi farci niente” – vado a braccio con la citazione filmica – NOn vale piu’ oggi dato Internet e TANTA ottima concorrenza tra penne e media!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui