21 giugno 2002

Arte contemporanea&vino di qualità. In maremma

 

di

Perino & Vele, Quatto VentiIl Comune di Manciano (Grosseto) organizza, nel suo territorio e nei centri storici di Montemerano e Saturnia, Quattro Venti, un’esposizione di arte contemporanea, allestita attraverso un percorso ricco di suggestioni che si svolge in tre località tipiche della Maremma. Con una serie di attività collaterali, inoltre, l’arte si mette in dialogo con un viaggio nel gusto elemento che fortemente caratterizza il territorio. Dopo i saporiti appuntamenti che hanno fatto conoscere le locali realtà dell’olio e del formaggio il prossimo approfondimento è dedicato al vino (18 al 22 giugno).

Ecco il programma per questo finesettimana:

SABATO 22 GIUGNO
ORE 17.00 Degustazione dei vini dell’azienda Agricola “La Lunaia” presso Agriturismo “Millefiori” a Manciano. Incontri di arte, persorso culturale tra arte, vita e ambiente con Letizia Ragaglia. Approfondimenti sul vino a cura di Daniele Maestri

ORE 21.00 Degustazione dei vini della Fattoria Acquaviva presso l’Agriturismo “La Casettina” a Marsiliana.

Incontri di archeologia, storia, mito, leggenda con Irene Belli, Patrizia Toniutti, Francesca Buti, Elisabetta Santarelli. Approfondimenti sul vino a cura di Daniele Maestri.

ORE 21.00 Degustazione dei vini presso il Montaccio Manciano con le aziende locali. Approfondimento a cura di Daniele Maestri. Concerto di musica etnica dei Destrani Taras.



DOMENICA 23 GIUGNO
ORE 11.00 Corso di degustazione dei vini presso Agriturismo “Le Chiuse” a Manciano con accompagnamento musicale. Approfondimento a cura di Daniele Maestri.

ORE 17.00 Pitigliano: presso la falegnameria Giustacori di Via Zuccarelli, 260, presentazione del Progetto Quattro Venti e percorso culturale tra arte, vita e ambiente con Letizia Ragaglia.

E’ sempre possibile visitare, inoltre, l’evento guida di Quattro Venti, che consiste in una esposizione internazionale d’arte contemporanea dove innovazione e tradizione sono messe a confronto. Il progetto artistico, a cura di Letizia Ragaglia, è basato sulle possibili interazioni tra arte e territorio: una serie di spazi – interni al centro storico di Manciano ed esterni al territorio urbano – sono stati messi a disposizione di 13 giovani, ma già affermati artisti contemporanei che lavorano nel campo delle arti plastiche, invitati ad allestire opere appositamente realizzate per questi luoghi – Perino & Vele (I), Sara Rossi (I), Peter de Cupere (B), Hans Winkler (D), Rute Rosas (P), Alberto Zanazzo (I), Paul Thuile (I), Filo Art (Pristina), Sejla Kameric (Sarajevo), Paola De Pietri (I), Hubert Duprat (F), Pia Stadtbäumer (D) e Leonardo Pivi (I).

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui