Categorie: Opening

Appuntamento al confessionale

di - 11 Luglio 2018
Eloisa Reverie Vezzosi, detta anche Reverie, giovane artista di Vinci che da tempo vive e lavora a Milano dedicandosi al video e alle pratiche performative, torna con questa performance nella sua città per rafforzare il legame con le proprie radici e instaurare un dialogo con gli abitanti. Un antico confessionale accoglierà, dall’alba al tramonto, i concittadini dell’artista e chiunque vorrà far parte di questa esperienza.
Il titolo della performance “C.U.M.” gioca con la preposizione latina che diventa qui un acronimo in sintonia con il suo significato di unione e condivisione. Il desiderio dell’artista è quello di approfondire le proprie origini toscane. Reverie invita le persone a lasciare non tanto una confessione quanto piuttosto a partecipare a un’azione con un obbiettivo comune: raccogliere frammenti della coscienza e della memoria per far scaturire un nuovo dialogo.
Il “confessionale di Ceoli” vuole essere una conversazione, individuale tra l’artista e lo spettatore, toccando temi non religiosi, ma esclusivamente civili, quotidiani, di esperienze personali e comuni, del proprio vissuto anche in relazione a quel luogo.
Il pubblico sarà accolto da una lettera dell’artista e, al termine del dialogo, verrà donata una talea di rosa: i visitatori saranno liberi di piantarla ovunque preferiranno, o di farne ciò che desiderano, donarla a loro volta o lasciarla nel confessionale.
Si potrà raggiungere il luogo prestabilito unicamente a piedi, è necessario infatti compiere realmente e coscienziosamente il breve percorso verso questo momento di “confessione” condivisa.
INFO
C.U.M., Vinci in località Ceoli
Il colle di Ceoli si trova a meno di 1 km a sud-ovest dal centro di Vinci.
Il parcheggio dedicato è a 300 metri dal colle, alla rotonda di Via Collinare con la Strada Provinciale per Cerreto Guidi (SP 105).
Il luogo della performance è raggiungibile a piedi dal parcheggio.
Coordinate: 43.784598, 10.914701

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02