Categorie: Opening

Arriva la nuova Galleria Gilda Lavia

di - 1 Giugno 2018
Si legge sul nuovo sito della neonata galleria romana Gilda Lavia, fresco di lancio sul web: “La galleria è stata fondata nel 2018 da Gilda Lavia e ha l’obiettivo di rappresentare e promuovere artisti emergenti e non, sia italiani che esteri. Le sue linee guida si concentrano su artisti che operano una ricerca concettuale e che, attraverso le loro opere, attuano una riflessione sulla nostra società mettendo in luce gli aspetti poetici e nascosti della vita di ognuno”. Tuttavia, mi preme ricordare che questo progetto di galleria muove i suoi primi passi dall’entroterra che è stato rappresentato dalla galleria Rossmut. Che ho incontrato in fiere italiane (Artefiera, Art Verona) e non solo (penso alla nona edizione di Ch.ACO, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea del Cile). E, sempre da Rossmut, nella sua risalente sede trasteverina di via dei Vascellari, non posso fare a meno di ricordare, tra gli altri, Pizzi Cannella quando ha omaggiato, rimettendola in scena, Anthropométrie, la performance di Klein datata 1960: fogli bianchi su cui modelle nude, nel segno del Nouveau Réalisme, imprimevano le sagome dei loro corpi cosparsi di blu.
Ma ora la giovane e volitiva titolare, Gilda Lavia, a deciso che è tempo di metterci anche il nome. E non è solo una questione di re-naming. Testimone di questo giro di boa professionale è Pamela Diamante (Bari, 1985), artista emergente di punta della galleria romana. La sua esposizione, dal titolo “Welcome Apocalypse”, racchiude una serie di opere diversificate rispetto ai “medium” utilizzati dall’artista per condurre la sua ricerca, spaziando così dall’intervento site specific al video, affrontando una serie di tematiche relative all’uomo e all’ambiente che egli manipola. Diamante conferma così la sua inclinazione naturale a indagare le soglie di coniugazione e di conflitto nell’epoca contemporanea tra disastri umani e/o ambientali. Quella degli intrecci, ibridazioni, innesti senza precedenti di costumi, riti, tradizioni, modelli culturali che hanno determinato la nascita di una nuova identità che va fluidificandosi sempre di più tra particolarità e universalità, tra località e globalità, tra singolarità e alterità, tra inclusione ed esclusione, tra pensiero omologato e plurale. Il tema dell’identità, declinato nella personalissima vague dalla nostra giovane artista, mette davanti, pertanto, la società a un doppio binario: quello dell’incontro e quello del conflitto, quello della ricomposizione e quello della deflagrazione delle contraddizioni.  (Cesare Biasini Selvaggi)
INFO
Opening: ore 19.00
Pamela Diamante
Welcome Apocalypse
dal 2 giugno al 29 settembre 2018
via dei Reti 29/B, Roma
orari: dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00; lunedì e domenica su appuntamento
info: 065803788, www.gildalavia.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02