Categorie: Opening

Carta Bianca a 10 curatori outsiders

di - 11 Dicembre 2017
Cosa hanno in comune Agostino Carracci, Filippo Palizzi, Carlo Alfano, Louise Bourgeois? E una neurologa, un direttore d’orchestra, un industriale, un architetto, un antropologo? Niente probabilmente, se non di essere stati tutti convitati a partecipare a un originale progetto espositivo da Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e Andrea Viliani, direttore del museo Madre. L’obiettivo che si prefiggono Bellenger e Viliani è chiaro: dare il segno forte della legittimità della scelta individuale, dell’espressione, del giudizio e dello sguardo soggettivo, anche disgiunto dalla storia dell’arte, troppo spesso vista come l’unica chiave per comprendere l’arte. Ed ecco, allora, dieci personalità famose in diversi campi del sapere, con sensibilità, formazione, cultura, nazionalità e inclinazioni differenti, chiamate a esprimere un’altra lettura dell’arte, anche lontana dalla storia dell’arte. Sono Laura Bossi Régnier (neurologa e storica della scienza), Giuliana Bruno (professore di Visual and Environmental Studies, Harward University), Gianfranco D’Amato (industriale e collezionista), Marc Fumaroli (storico e saggista, membro dell’Académie française), Riccardo Muti (direttore d’orchestra), Mariella Pandolfi (professore di Antropologia, Université de Montréal), Giulio Paolini (artista), Paolo Pejrone (architetto e paesaggista), Vittorio Sgarbi (critico e collezionista d’arte, scrittore, docente universitario), Francesco Vezzoli (artista). Tutti “curatori” della loro sala “ideale” nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, selezionando liberamente massimo dieci opere tra le 47mila conservate presso il Museo partenopeo. Avendo, insomma, “carta bianca” con un solo obbligo: spiegare la propria scelta in un’intervista video, accessibile per il pubblico su smartphone, attraverso l’app “Carta Bianca”, ideata dalla società Arm 23 (un’estensione digitale dell’esperienza di visita del percorso espositivo, di cui sarà possibile salvare i contenuti e rivederli a casa).
Quella che si inaugura oggi (da domani l’apertura al pubblico) è, pertanto, una mostra-manifesto che invita i visitatori a riconsiderare l’idea stessa del museo, più che il “Museo Immaginario” intuito da André Malraux, “Carta Bianca” è la sfida del museo soggettivo per ciascuno di noi. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Louise Bourgeois, Give or take – Foto Alessio Cuccaro
In homepage: Carlo Alfano, Camera – Foto Alessio Cuccaro
INFO
Opening: ore 17.30 (su invito)
Carta Bianca
dal 12 dicembre 2017 al 17 giugno 2018
Museo e Real Bosco di Capodimonte
via Miano 2, Napoli
orari: aperto tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 8.30 alle 19.30. Ultimo ingresso alle 18.30. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
biglietti: intero mostra 12 euro, ridotto mostra 8 euro
www.museocapodimonte.beniculturali.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10