Categorie: Opening

Chagall, il sogno necessario

di - 27 Settembre 2018
Si chiama “Colore e magia” la retrospettiva dedicata a Marc Chagall che apre oggi i battenti al pubblico ad Asti, nelle sale di a Palazzo Mazzetti, e che rimarrà aperta fino al 3 febbraio 2019. Oltre 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, articolate in 7 sezioni, indagano aspetti inediti della vita e della poetica del grande artista del XX secolo. Opere, fino a oggi, presentate di rado in mostre perché provenienti soprattutto da importanti collezioni private. Dai suoi primi lavori degli anni Venti alla fuga traumatica dall’Europa durante la seconda guerra mondiale, fino agli ultimi anni trascorsi dall’artista negli Stati Uniti.
Se Picasso e de Chirico cercarono la bellezza nell’inconscio, Chagall inseguì invece la bellezza del sogno, la sua purezza. È nella dimensione del sogno, infatti, che questo artista raggiunse la “vera” bellezza, che è insieme soprannaturale, magica, miracolosa. Il suo sguardo limpido e innocente riuscì a essere rivolto alle visioni poetiche e sovrannaturali del suo mondo negli anni più “brutti” e terribili per l’umanità contemporanea, di orrore e di morte, quelli a cavallo delle due guerre mondiali. «Tutto il nostro mondo interiore è realtà, forse anche più reale del mondo apparente» dichiarò l’artista con il suo insopprimibile ottimismo.
Bellezza come sogno pertanto e, anche in questa ennesima declinazione contemporanea, profondamente anti-convenzionale, anti-naturalistica, ossia non specchio della realtà come essa appare ai nostri occhi. Nella poetica di Chagall intuizione, passione e sentimento seppellirono infatti l’ordine, la verosimiglianza, la razionalità del classicismo. Dedicate a temi esistenziali simbolici, a episodi biblici e a ricordi di un’infanzia felice, i dipinti dell’artista sono popolati infatti da forme e da figure trasfigurate nel sogno della ragione, volutamente sproporzionate rispetto ai canoni codificati dalla tradizione, dai tratti infantili, con enormi differenze di spazio, dimensione e toni cromatici. Chagall ha voluto, per dirla con le sue parole, cantare senza teoria, senza metodo, come un uccello consacrato al culto della bellezza.
D’altronde, «Dobbiamo trattare i sogni – ricordava Carl Gustav Jung nella sua Analisi dei sogni – tenendo conto delle sfumature, dobbiamo trattarli come un’opera d’arte; non in modo logico e razionale… ma con un certo ritegno e una certa delicatezza. È l’arte creativa della natura a creare il sogno, e quindi dobbiamo essere alla sua altezza quando tentiamo di interpretarlo». (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Marc  Chagall,  Le  Coq  Violet,  1966-72  Oil,  gouache  and  ink  on  canvas,  89,3×78,3  cm    Private  Collection,  Swiss  ©  Chagall®,  by  SIAE  2018
In homepage: Marc  Chagall,  Amoureux  à  l’âne  bleu, 1955  ca.  Oil  on  canvas,  30×27  cm  Private  Collection,  Swiss  ©  Chagall®,  by  SIAE  2018
INFO
Chagall. Colore e Magia
dal 27 settembre 2018 al 3 febbraio 2019
Palazzo Mazzetti
corso Vittorio Alfieri 357, Asti
orari: da martedì a domenica: 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorno di chiusura: lunedì
www.astichagall.it

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43