Categorie: Opening

Conrad Marca-Relli a Palazzo Albertoni Spinola con la Galleria Mattia De Luca, Roma

di - 11 Ottobre 2021

A Roma negli spazi di Palazzo Albertoni Spinola, in Piazza di Campitelli 2, la Galleria Mattia De Luca presenta l’antologica “Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile“, la prima retrospettiva romana organizzata in collaborazione con l’Archivio Marca-Relli «interamente dedicata all’artista italoamericano, figura cardine dell’Espressionismo Astratto americano». «Dopo la storica esposizione della Galleria La Tartaruga del 1957», ha spiegato la galleria, questa mostra, visitabile fino al 4 dicembre 2021, «ripercorre il forte impatto della figura e dell’opera di MarcaRelli sulla scena americana e internazionale».

“Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile”, exhibition view, 2021, Palazzo Albertoni Spinola, Roma. Courtesy Galleria Mattia De Luca e Archivio Marca-Relli

Dagli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale Conrad Marca-Relli (Boston, 1913 – Parma, 2000) è stato, infatti, tra i protagonisti della scena artistica newyorkese aderendo prima al Downton Gruop e poi fondando, nel 1949, l’Eight Street Club con Mark Rothko, Fran Kline e William de Kooning. Amico di Jackson Pollock e Lee Krasner, docente a Yale e alla Berkeley, nel 1967 il Whitney Museum gli dedica una personale. Instancabile viaggiatore tra gli Stati Uniti e l’Europa, nel 1997 si traferisce a Parma, città scelta per la collaborazione che lo legava alla Galleria d’Arte Niccoli, con la quale, nello stesso anno, fonda l’Archivio Marca-Relli, che da allora collabora a tutte le mostre dedicate all’artista, tra cui l’ampia retrospettiva organizzata a Milano, negli spazi della Rotonda di via Besana, nel 2008.
Opere di Marca-Relli sono presenti nelle collezioni, tra le altre, del Guggenheim di Bilbao, di The Art Institute, MET, MoMA, Whitney Museum of American Art a New York; del MoMA di San Francisco, Museum of Modern Art di San Francisco, della Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia e della National Gallery of Art, Smithsonian American Art Museum di Washington D.C.

“Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile”, exhibition view, 2021, Palazzo Albertoni Spinola, Roma. Courtesy Galleria Mattia De Luca e Archivio Marca-Relli

Il percorso espositivo

Nelle sale di Palazzo Albertoni Spinola – ha spiegato la galleria – è «possibile apprezzare opere del calibro di Cityscape del 1953, olio su tela ispirato ai soggiorni messicani dell’artista e punto di svolta per l’approdo alla tecnica del collage; […] le Seated Figure di metà anni Cinquanta, capisaldi del suo corpus grazie alla loro armonia compositiva di reminiscenza cubista. Immancabili i capolavori del 1955 The Strategist e The Struggle, insieme all’opera-elogio Death of Jackson Pollock, testamento di quella che più che un’amicizia è una reciproca influenza, ricca di scontri […] di dialoghi, di incontri e rispetto reciproco. Il viaggio nella produzione del maestro italoamericano prosegue con l’armonico subbuglio di forme di M-11-56, opera che aprirà la strada ai capolavori newyorkesi The Battle e The Warrior, rispettivamente parte delle collezioni permanenti MET e del Guggenheim Museum di New York. Logica conseguenza del percorso artistico di Marca-Relli, sono esposte le tele di fine anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta, nelle quali svanisce ogni riferimento antropomorfo per fare spazio a composizioni architettoniche di sapore classico, come in The Wall No. 2. Non mancano i media alternativi con i quali l’artista si cimenta lungo l’intero arco della sua vita, come nel caso di Cunard L-8-62, che ci mostrano la grande capacità di Marca-Relli di assorbire gli stimoli derivanti dalle esperienze del minimal e dell’Arte povera, attraverso composizioni che, pur non perdendo mai di vista l’armonia delle forme, si aprono ai concetti di ritmo e di materia tipici dei lavori di Donald Judd e di quelli dei grandi poveristi. Marca-Relli, espressionista astratto dall’impostazione europea, è non solo un “ponte” fra Roma e New York, ma soprattutto un maestro a cavallo di due mondi, l’Europa e gli Stati Uniti».

"Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile", exhibition view, 2021, Palazzo Albertoni Spinola, Roma. Courtesy Galleria Mattia De Luca e Archivio Marca-Relli more
"Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile", exhibition view, 2021, Palazzo Albertoni Spinola, Roma. Courtesy Galleria Mattia De Luca e Archivio Marca-Relli more
"Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile", exhibition view, 2021, Palazzo Albertoni Spinola, Roma. Courtesy Galleria Mattia De Luca e Archivio Marca-Relli more

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35