Categorie: Opening

Gabriella Ciancimino alla Galleria Gilda Lavia, Roma

di - 17 Febbraio 2020

A Roma, alla Galleria Gilda Lavia, inaugura oggi, 17 febbraio, la personale di Gabriella Ciancimino “I can’t swim without a sky”.

«Con una serie di nuovi lavori, concepiti per la mostra, l’artista prosegue analizzando il rapporto tra esseri umani e piante in Natura, alla base della costituzione di un Paesaggio come “luogo” di riflessione e salvaguardia della memoria storica e di azione collettiva», si legge nel comunicato stampa.

Gilda Lavia ci ha raccontato la mostra.
Come ù nata la mostra “I can’t swim without a sky”?

«L’idea della mostra personale di Gabriella Ciancimino alla Galleria Gilda Lavia nasce dalla collaborazione con l’artista iniziata lo scorso anno; la volontĂ  Ăš quella di proseguire un percorso insieme e una mostra personale, con una serie di nuovi lavori realizzati per l’occasione, credo sia l’ideale per esprimere questa volontĂ  da parte di entrambe».

Potete riassumerci, in estrema sintesi, la ricerca di Gabriella Ciancimino?

«La ricerca di Gabriella Ciancimino si focalizza sul Paesaggio come combinazione di esseri umani e piante, analizzando in particolare i processi migratori di entrambi; attraverso questa analisi crea un parallelismo tra la resistenza biologica vegetale e quella storica umana di stampo libertario».

Che tipo di opere saranno esposte e come sarĂ  articolato il percorso espositivo?

«L’artista ha realizzato per la  mostra una serie di nuovi lavori, alcuni dei quali concepiti appositamente per lo spazio della galleria. Tutte le opere presenti seguono un percorso che si snoda attorno all’idea di “paesaggio” come luogo di riflessione e custodia della memoria collettiva.
Attraverso disegni su carta intrecciata con carta vetrata, acquarelli ed interventi site-specific, l’artista attua una ricostruzione paesaggistica delle terre che si estendono intorno al Mar Morto.
Ispirandosi al Vangelo apocrifo di Maria, Ciancimino racconta la Terra Santa ai tempi di GesĂč: un paesaggio arcaico giĂ  area di conflitti sociali politici e culturali. Lo spazio della galleria si fa metafora del Giardino della Resurrezione in cui GesĂč, con sembianze da giardiniere, appare a Maria Maddalena svelandole e trasmettendole il Logos.
Nella lettura di ciĂČ che ci appare come una vera e propria giungla fatta di segni pittorici e gestuali, l’artista affronta e sintetizza tematiche come l’inclusione dell’altro che diviene “integrazione totale”, coerentemente con il pensiero libertario che da sempre anima la sua ricerca esistenziale e artistica».

Come si colloca questa mostra nell’attività della galleria?

«Come precedentemente accennato, la collaborazione con Gabriella, avviata già da tempo trova nella mostra personale un punto importante di un percorso futuro».

Quali saranno i prossimi progetti della Galleria Gilda Lavia, dentro e fuori lo spazio di Roma?

«I prossimi progetti imminenti saranno la partecipazione alla fiera Miart con il solo show dell’artista Pamela Diamante e la mostra personale, in galleria, dell’artista slovacca Petra Feriancova».

Gabriella Ciancimino
“I can’t swim without a sky”
Dal 17 febbraio al 30 aprile 2020
Galleria Gilda Lavia
Via dei Reti 29/c, Roma
Opening: 17 febbraio 2020, alle 19
Orari: dal martedi al sabato, dalle 14.00 alle 19.00 (La mattina e la domenica su appuntamento)
www.gildalavia.com

Gabriella Ciancimino, “I can’t swim without a sky_1”, 2020, tecnica mista su carta e carta vetrata, cm 78x75x3,5, courtesy l’artista e galleria Gilda Lavia

Articoli recenti

  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’OltrepĂČ pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10