Categorie: Opening

Giovani obiettivi all’Istituto Superiore di Fotografia, Roma

di - 1 Luglio 2019
All’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma con “SHOW 19” si celebra, oggi, 2 luglio, il lavoro di 53 studenti dell’accademia: l’inaugurazione coincide con la cerimonia della consegna dei diplomi per gli allievi dell’ultimo anno del Corso Triennale e per l’occasione apre al pubblico la grande area dedicata alla galleria fotografica dell’Istituto.
«In mostra – ha spiegato l’ente nel comunicato stampa – le fotografie di tre anni di corso accademico, un percorso tra le stampe in camera oscura e le opere contemporanee realizzate in digitale. Una produzione vasta ed eclettica che porterà alla luce lo spessore creativo dei giovani fotografi».
Il percorso espositivo offre una panoramica della varietà di ambiti affrontati dagli studenti, ha precisato l’istituzione: «moda, contemporanea, storytelling, still life, ritratto, e fotografie realizzate con il foro stenopeico. Uno spazio dell’esposizione è dedicato alla Scuola di Fotogiornalismo, corso di alta formazione che presenta i progetti di reportage realizzati fino ad ora».
La progettazione e la realizzazione della mostra sono il risultato del lavoro di curatela di Niccolò Fano, direttore della galleria Matèria di Roma, in collaborazione con gli allievi del terzo anno: «La partecipazione attiva dei diplomandi all’organizzazione della mostra di fine anno – ha aggiunto l’istituto – è parte integrante del programma didattico, un importante momento formativo a conclusione del triennio di studi che permette agli allievi di conoscere le fasi di costruzione di una mostra fotografica, dall’editing dei lavori alla scelta dei supporti di stampa fino all’allestimento».
“SHOW 19”
A cura di Niccolò Fano affiancato dagli allievi del terzo anno
Dal 3 luglio al 3 agosto
Istituto Superiore di Fotografia
@Loft ISCI
Via Degli Ausoni 1, Roma
Opening: 2 luglio 2019, alle 18.00
Orario: da lunedì a venerdì ore 10.00 – 18.00
info@isfci.com, www.isfci.com

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00