Categorie: Opening

Howard Philips Lovecraft, collezionista?

di - 14 Settembre 2018
L’intera galleria romana si trasforma, da questa sera, in un assurdo salotto intriso delle atmosfere oniriche e inquietanti dell’immaginario di Howard Philips Lovecraft (1890-1937), maestro indiscusso della letteratura del soprannaturale, inspiratore – tra gli altri – di epigoni modello come Stephen King. Ecco che, c’è da aspettarselo, sulle pareti di Operativa prenderanno vita delle pagine dipinte “strappate” dalla pittura e scultura alla narrativa onirica, fantastica e dell’orrore, a evocare un cosmo indifferente e indecifrabile per l’uomo. Ieri come oggi. Assisteremo a paesaggi grotteschi, orrori cosmici che provengono da mondi lontani, creature ancestrali che giacciono negli abissi, la cui sola immagine porta inevitabilmente alla follia?
Quello che è certo è che i curatori di questo inedito, coraggioso, e non scevro di interesse, progetto espositivo, vale a dire Carlo Pratis e Michela de Mattei, hanno riunito per il pubblico una collezione decisamente surreale, immaginata appartenere a Howard Philips Lovecraft, che attraversa il tempo, dal secolo scorso ai giorni nostri, con una selezione di opere di Joanne Burke, Ennio Calabria, Duilio Cambellotti, Giuseppe Capitano, Fabrizio Clerici, Giovanni Copelli, Michela de Mattei, Cleo Fariselli, Luca Grimaldi, Emiliano Maggi, Marta Mancini, Salvatore Meli, Matteo Nasini, Sergio Ragalzi, Vincenzo Simone. La scelta degli artisti è indubbiamente buona. Non resta quindi che aprire quella porta… dalle ore 19.


INFO
Opening: ore 19
The HP Collection
dal 14 settembre al 15 ottobre 2018
Operativa Arte Contemporanea
via del Consolato 10, Roma
orari: da mercoledì a sabato, ore 16-19
www.operativa-arte.com | info@operativa-arte.com

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10