Categorie: Opening

Il giorno di Gian Lorenzo Bernini

di - 30 Ottobre 2017
Quella che si presenta oggi alla stampa a Roma è sicuramente una delle mostre dell’anno. Preannunciandosi come un successo garantito di critica e pubblico. Questa convinzione adamantina è stata maturata da una serie di buone ragioni riscontrate “per tabulas”, per utilizzare un’espressione propria dei giuristi. A partire dal team curatoriale, guidato da Andrea Bacchi e Anna Coliva, che comprende anche la collaborazione di eminenti studiosi e specialisti, come Maria Giulia Barberini, Anne-Lise Desmas, Luigi Ficacci, Sarah Mc Phee, Stefano Pierguidi, da tempo impegnati su Gian Lorenzo Bernini o su specifici aspetti della sua produzione o, ancora, della sua figura all’interno della grande stagione del Barocco. Altro punto forte del progetto espositivo è che “gioca in casa”: il tema conduttore della mostra, infatti, è proprio la Galleria Borghese quale scena privilegiata della scultura dell’artista: il cardinale Scipione, suo primo committente, lo volle autore di gruppi marmorei autonomi, per dare “figura di immaginazione” allo spazio di ogni stanza; il successivo committente, papa Urbano VIII Barberini, lo volle scultore integrato in una costruzione globale dello spazio, che fosse architettura, ma al contempo comprendesse dentro di sé luce, colore, figurazione, illusioni dimensionali e proporzionali. La mostra è articolata in otto sezioni – l’apprendistato con il padre Pietro; la giovinezza e la nascita di un genere: i putti; i gruppi borghesiani; il restauro dell’antico; i busti; la pittura; Bernini e Luigi XIV; il mestiere di scultore: i bozzetti – cui si affianca la straordinaria scultura della Santa Bibiana, restaurata dalla Galleria Borghese, insieme a FENDI come partner istituzionale, in occasione della mostra e che costituisce un caso a sé. Oltre che l’ennesimo punto di forza del presente progetto. Quest’opera, infatti, commissionata da papa Urbano VIII a Gian Lorenzo Bernini nel 1624 per l’altare della chiesa di Santa Bibiana a Roma, ha lasciato per la prima volta nella sua storia il luogo che la conserva sin dall’origine. Dal 4 settembre al 16 ottobre scorso i visitatori hanno potuto ammirarne dal vivo l’esecuzione dei restauri, grazie alla presenza di un vero e proprio cantiere aperto, collocato nel portico del Museo. E dal 1° novembre prossimo, giorno dell’apertura al pubblico della mostra, sarà possibile godere del suo ritrovato e originario splendore.
INFO
Opening: martedì 31 ottobre 2017, ore 18.30
BERNINI
apertura al pubblico: dal 1 novembre 2017 al 4 febbraio 2018
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5, Roma
orari: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00
galleriaborghese.beniculturali.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57