Categorie: Opening

Il senso di Tobias Zielony per il mascheramento

di - 1 Marzo 2018
Chissà se Tobias Zielony (1973), l’artista selezionato per il padiglione tedesco alla 56° Biennale di Venezia, da questo pomeriggio in mostra nella museale Galleria Lia Rumma di Milano, ha tenuto presente l’ammonimento senza tempo di Oscar Wilde: «La maschera ci dice più di un volto». Chissà se Tobias Zielony ha considerato come già la parola latina “persona” inglobasse, sancendo un congenito connubio tra uomo e maschera, il tema del mascheramento. Se anche non lo avesse fatto, poco importa, perché Zielony nella sua personale “Maskirovka”, che si inaugurerà questo pomeriggio, fa del mascheramento uno strumento di indagine privilegiato, ricercato, approfondito. Mascheramento nella scena underground, come nella techno e dei movimenti LGBTQI di Kiev, sullo sfondo dell’attuale crisi ucraina. L’artista tedesco presenta infatti, per la prima volta in Italia, il progetto, realizzato nel 2016-2017, incentrato sul motivo del mascheramento (letteralmente “Maskirovka”, appunto) stabilendo un parallelo tra la situazione politica e le storie personali raccontate dalle fotografie. “Maskirovka” indica, allo stesso tempo, il camuffamento delle forze speciali russe – “green men” – inviate in Crimea nel 2014, l’uso di maschere da parte dei manifestanti del Maidan, per nascondere la propria identità e proteggere il proprio volto dai gas lacrimogeni, ma è anche un momento significativo del rituale dei party, in un gioco di simulazioni e di scambi di identità.
Maschere, travestimenti, camuffamenti, diventano nella ricerca di Tobias Zielony una galleria di intriganti quanto inquietanti segni della semiologia di un’umanità contemporanea, il cui corpo è divenuto il supporto privilegiato di messaggi simbolici. Potenti, da approfondire. Non solo per comprendere una generazione e un tempo storico decisamente liquidi, ma anche per costruire un’adeguata visione politica a medio-lungo termine. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Tobias Zielony, Velvet, 2016-2017 Archival pigment print 70×105 cm, Edition of 6, COPYRIGHT Tobias Zielony, Courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli
In homepage: Tobias Zielony, Cover, 2016-2017 Archival pigment print 84×56 cm, Edition of 6, COPYRIGHT Tobias Zielony, Courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli
INFO
Opening: ore 18.30
TOBIAS ZIELONY. Maskirovka
Galleria Lia Rumma
via Stilicone 19, Milano
orari: dal martedì al sabato, ore 11.00-13.30 / 14.30-19.00
tel. +39 02 29000101- www.liarumma.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02