Categorie: Opening

La mostra dei finalisti del Mario Merz Prize

di - 3 Giugno 2019
Alla Fondazione Mario Merz, a Torino, inaugura oggi, 3 giugno, la mostra dei cinque finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize, settore arte: Bertille Bak (1983, Francia), Mircea Cantor (1977, Romania), David Maljkovic (1973, Croazia), Maria Papadimitriou (1957, Grecia) e Unknown Friend, duo composto da Stephen G. Rhodes (1977, Stati Uniti) e Barry Johnston (1980, Stati Uniti). La mostra è curata da Claudia Gioia, Samuel Gross e Beatrice Merz.
«Al termine dell’esposizione – ha spiegato la Fondazione nel comunicato stampa -, la giuria finale composta da curatori e direttori di istituzioni museali internazionali, Manuel Borja-Villel (direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Lawrence Weiner (artista), Massimiliano Gioni (direttore artistico New Museum, New York – direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano) e Beatrice Merz, sceglierà il vincitore di questa terza edizione, che succede a Petrit Halilaj». A partire dall’inaugurazione della mostra dei finalisti il pubblico potrà partecipare attivamente alle selezioni, esprimendo la propria preferenza sul sito mariomerzprize.org.
«L’annuncio dell’esito del premio – ha proseguito l’istituzione – avrà luogo a Madrid, in occasione dell’apertura della mostra monografica dedicata a Mario Merz presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia. Il vincitore avrà la possibilità di dare forma a un progetto espositivo personale a novembre 2020, commissionato e prodotto da Fondazione Merz».
Il Mario Merz Prize è l’unico premio internazionale a essere dedicato sia all’arte sia alla musica e questa sera, alle 20.30, alla Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, a Villa La Tesoriera, sempre a Torino, i finalisti dell’edizione 2019 della sezione dedicata alla musica – Annachiara Gedda (1986, Italia), Mauro Lanza (1975, Francia), Filippo Perocco (1972, Italia), Robert HP Platz (1958, Germania) e Jay Schwartz (1965, Germania) -, eseguiranno i brani finalisti diretti da Willy Merz. (L’ingresso libero ed è necessario la prenotazione scrivendo a merzprize@fondazionemerz.org)
Abbiamo posto alcune domande sul premio dedicato all’arte a Beatrice Merz, presidente e direttrice della Fondazione Mario Merz.
Il Mario Merz Prize è alla sua terza edizione. Come è cambiato nel tempo, se è cambiato?
«Intanto il Premio è cresciuto! Sono aumentate le candidature e soprattutto la qualità delle stesse. E questo ci fa pensare che si stia lavorando bene e che il Prize sia percepito come una opportunità importante sia per gli artisti che per i compositori. Non è cambiato lo spirito che anima questo progetto, che vuole restare aderente all’idea di Mario Merz, cioè la certezza che l’arte rappresenta la libertà di pensiero senza limiti di confini e che attraverso di essa si rafforza l’autodeterminazione e la libera circolazione della cultura e delle idee, valori oggi ancor più, a mio avviso, necessari».
Quali sono le peculiarità di questa edizione?
«Nonostante siano artisti provenienti da aree geografiche diverse, e con percorsi personali e professionali molto differenti tra loro, li accomuna una potente tensione interrogatoria nei confronti del presente. I diversi mezzi espressivi e sguardi di ognuno convergono nel tentativo di costruire un nuovo linguaggio per raccontare il tempo contingente».
Con quali criteri avete selezionato i cinque finalisti?
«Gli artisti sono stati individuati da un’ampia rosa di nomi da me, Claudia Gioia e Samuel Gross; per questa edizione siamo anche i curatori della mostra. I criteri di selezione sono molteplici: il curriculum degli artisti, le motivazioni di coloro che li hanno segnalati e le tematiche che essi portano avanti nel loro lavoro. Il premio intende rintracciare infatti nell’opera e percorso individuale degli artisti caratteristiche di attenzione sociale, generosità di pensiero e ricerca dell’innovazione».
Quali sono, in generale, gli obiettivi del Mario Merz Prize?
«Il Premio vuole contribuire alla crescita di artisti mid-career dando loro la possibilità di realizzare o portare a termine un progetto importante. È inoltre intitolato a Mario Merz, un modo, quindi, per tenere viva la sua figura. Infine è una modalità per ampliare le connessioni e quindi gli scambi tra tutti gli attori dell’arte contemporanea provenienti da differenti contesti geografici, culturali, sociali e politici». (Silvia Conta)
Bertille Bak, Mircea Cantor, David Maljkovic, Maria Papadimitriou, Unknown Friend
Mostra dei 5 finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize, settore arte
A cura di Claudia Gioia, Samuel Gross, Beatrice Merz
Dal 3 giugno al 6 ottobre 2019
Fondazione Merz
Via Limone 24, Torino
Opening: 3 giugno, dalle 18.00 alle 20.00
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00
www.fondazionemerz.org, info@fondazionemerz.org

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00