Categorie: Opening

Le stelle all’Ex Dogana |

di - 4 Luglio 2017
Non un opening artistico, ma una possibilità di scoprire il cielo. Da oggi all’ex Dogana di Roma, infatti, la tecnologia permetterà l’attivazione di un vero e proprio planetario digitale che raccoglierà il testimone della divulgazione astronomica, visto che ancora la Capitale è in attesa della riapertura della “casa delle stelle” all’Eur.
E così via dalla struttura gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, che ha accompagnato le scoperte astronomiche di grandi e piccini sinora, per un periodo più lungo a San Lorenzo.
In scena? Ovviamente gli immancabili temi celesti dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti e spettacoli astronomici, grazie all’uso di cinque proiettori 4K Barco e un sistema surround, per un totale di cento posti a sedere sotto una cupola di 12 metri di diametro, per un’esperienza totalmente immersiva, con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali.
Quel che assicurano MondoMostre, Zétema e Skira, promotori dell’iniziativa, è la “perfetta proiezione del cielo stellato, la possibilità di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo”.
Un ulteriore attrattore per l’ex struttura che un tempo faceva parte dello scalo merci della Stazione Termini, e che oggi sembra aver trovato una sua dimensione “contaminata” e per tutti che spazia dalla musica all’arte, al cinema. E cosa c’è di meglio, in questi caldi giorni, di un cielo ben condizionato?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pino Pascali, con la co-curatrice Giovanna Dalla Chiesa ripercorriamo la ricerca di Vettor Pisani,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15