Categorie: Opening

Lenz Geerk, oltre lo sguardo

di - 27 Giugno 2018
La ricerca artistica di Lenz Geerk (Basilea, 1988) si colloca in una dimensione intermedia tra metafisica e neoespressionismo. La sospensione metafisica diffusa nelle sue opere, comprese quelle in mostra da oggi negli spazi partenopei di Acappella, è sempre il prodotto della simbiosi realtà/irrealtà. La figura umana è alienata sulla tela sezionata in frammenti attraverso una materia pittorica rarefatta. La sua indagine del cosmo quotidiano assurge a veronica critica di un’esistenza sempre più votata alla transeunte esteriorità. Geerk ha un dichiarato debito verso alcuni artisti della figurazione storica del XX secolo (Bacon, Sutherland, Pearlstein), così come nei confronti di quelle espressioni artistiche trasversali alle arti figurative, ma ormai complementari in una sorta di “melting pot”: la fotografia, la moda, e soprattutto il cinema. Già nel 1933, Ragghianti stigmatizzava riguardo il rapporto tra pittura e cinema che “per quanto si guardi, per quanto si indaghi o si sottilizzi, non è possibile riscontrare, tra queste due espressioni, atra differenza se non, tutt’al più, di tecnica”. I frammenti iconici su tela del giovane Geerk, come in una sequenza cinematografica, trasmettono una forte concettualizzazione dell’immagine, sottolineando un rapporto ambiguo con il reale e, quindi, il suo senso metafisico. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Intrusive Thought, 2018
In homepage: Spaghetti, 2018
INFO
Opening: ore 19.00
Lenz Geerk. PEARS & PEARLS
dal 28 giugno al 20 settembre 2018
Galleria Acappella
via Cappella Vecchia 8/A, Napoli
museoapparente.eu – 339 6134112

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30