Categorie: Opening

L’onda del confronto. | A Palermo

di - 20 Giugno 2017
Nata nel 1979 a Roma, attualmente vive e lavora in Grecia, ed è una delle presenze giovani più internazionali che l’Italia abbia partorito negli ultimi anni: parliamo di Micol Assaël, che dopo le mostre all’Hangar della Bicocca di Milano, piuttosto che al Palais de Tokyo di Parigi, gli interventi alla Kunsthalle di Basilea e all’Hamburger Banhhof di Berlino, stavolta torna in Italia e fa rotta dritto a sud. Apre stasera infatti, negli spazi di Palazzo Riso (oggi appartenenti al Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, la sua personale “Lettura di un’onda”, curata da Bruno Corà e Valentino Catricalà, in collaborazione con la Galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria.
Perché l’onda? Si legge: “L’onda la linea di congiunzione concettuale della mostra. Luogo simbolico di significazione che viaggia trasversalmente dalle nostre intenzioni espressive e comunicative agli stati fisici della materia. Come gli elementi che troviamo in questa esposizione: le onde del suono che pervadono gli spazi espositivi e quelle elettromagnetiche – reali e intuite — dei libri di disegni a china su carta antica. L’onda diviene così un parametro per confrontarsi con il mondo e le sue disarmonie, nel tentativo di fissare un equilibrio precario di forze in relazione fra loro”.
Già, quel lavoro di forze che da sempre contraddistingue gli ambienti di Assaël, spesso ostili, vorticosi, impossibili da esperire; forti ed evocativi. Stavolta l’onda, però, non sarà soltanto quella sonora ma il focus è legato al mondo del mare e della luce. Quel mare che rappresenta la speranza, le voci, l’unione di territori, il tramite. E dove le onde sono come i movimenti di un corpo che non conosce tempo, e che allaccia speranze e conflitti. Al di là di composizioni fisiche, di percezioni uditive, di immagini mentali.

Articoli recenti

  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20