Categorie: Opening

L’onda del confronto. | A Palermo

di - 20 Giugno 2017
Nata nel 1979 a Roma, attualmente vive e lavora in Grecia, ed è una delle presenze giovani più internazionali che l’Italia abbia partorito negli ultimi anni: parliamo di Micol Assaël, che dopo le mostre all’Hangar della Bicocca di Milano, piuttosto che al Palais de Tokyo di Parigi, gli interventi alla Kunsthalle di Basilea e all’Hamburger Banhhof di Berlino, stavolta torna in Italia e fa rotta dritto a sud. Apre stasera infatti, negli spazi di Palazzo Riso (oggi appartenenti al Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, la sua personale “Lettura di un’onda”, curata da Bruno Corà e Valentino Catricalà, in collaborazione con la Galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria.
Perché l’onda? Si legge: “L’onda la linea di congiunzione concettuale della mostra. Luogo simbolico di significazione che viaggia trasversalmente dalle nostre intenzioni espressive e comunicative agli stati fisici della materia. Come gli elementi che troviamo in questa esposizione: le onde del suono che pervadono gli spazi espositivi e quelle elettromagnetiche – reali e intuite — dei libri di disegni a china su carta antica. L’onda diviene così un parametro per confrontarsi con il mondo e le sue disarmonie, nel tentativo di fissare un equilibrio precario di forze in relazione fra loro”.
Già, quel lavoro di forze che da sempre contraddistingue gli ambienti di Assaël, spesso ostili, vorticosi, impossibili da esperire; forti ed evocativi. Stavolta l’onda, però, non sarà soltanto quella sonora ma il focus è legato al mondo del mare e della luce. Quel mare che rappresenta la speranza, le voci, l’unione di territori, il tramite. E dove le onde sono come i movimenti di un corpo che non conosce tempo, e che allaccia speranze e conflitti. Al di là di composizioni fisiche, di percezioni uditive, di immagini mentali.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23