Categorie: Opening

Maurizio Nannucci alla Pilotta di Parma: la sua più grande opera permanente in Italia

di - 22 Novembre 2019

Sarà accesa ufficialmente oggi, 22 novembre, alle 16.30 Time, Past, Present And Future la più grande opera permanente di Maurizio Nannucci (1939, Firenze) in Italia, vincitrice della quarta edizione dell’Ítalian Council (2018) e realizzata per l’ingresso del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

L’opera con la scritta Time Past And Time Present Are Both Perhaps Present In Time Future è lunga 190 metri, è costituita da 55 lettere in neon di vetro di Murano illuminate di blu e si sviluppa lungo i quattro lati del cortile di San Pietro del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, uno dei più antichi complessi storici d’Italia che ospita la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoni.

Poco dopo l’accensione, alle 17.30, «il compositore elettronico e video-artista berlinese Lillevan realizzerà, con la consulenza artistica e la co-organizzazione di Lenz Fondazione, la electronic music performance Eventually Elusive – già parte di una tournée che lo vedrà nuovamente ospite anche della ventiquattresima edizione del Festival Natura Dèi Teatri di Parma – in dialogo con l’installazione di Maurizio Nannucci».

Time, Past, Present And Future trasforma l’ingresso della Pilotta, «per dare nuova luce a un patrimonio inestimabile, un progetto di valorizzazione che corona il nuovo percorso intrapreso nel 2017 dall’Istituzione», si legge nel comunicato stampa.

«La durata e la dinamica del cambiamento sono perennemente in conflitto fra loro. La Pilotta recentemente è stata sottoposta ad profondo processo di rinnovamento. La mia installazione, un loop che abbraccia l’intero cortile, è un segno di questo processo e sottolinea la stretta interdipendenza reciproca tra diverse epoche. La frase che ho scelto, tratta dal poema Burnt Norton di Thomas Stearns Eliot, rende esplicito e visibile il fatto che il passato contiene in sé i possibili germi del futuro; il futuro è ancorato nel passato, e il presente è sospeso tra l’uno e l’altro, in un trascorrere fluido, come la luce».

Con queste parole Maurzio Nannucci ha spiegato l’opera nell’intervista di Gabriele Detterer presente nel Pilotta Journal, la pubblicazione, che contiene anche i testi di Simone Verde e Annalisa Rimmaudo stampata in 10.000 copie e distribuita gratuitamente a Parma alcuni giorni prima dell’inaugurazione e, contemporaneamente, al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, all’Hermitage Museum di San Pietroburgo, al MAXXI di Roma e al Centre Georges Pompidou di Parigi.

Il direttore della Pilotta, Simone Verde (qui la nostra intervista), nella medesima pubblicazione, ha spiegato la scelta di affidare a Nannucci l’opera dell’ingresso della Pilotta: «Quando si è presentata l’occasione di rigenerare con un’opera di arte contemporanea la fisionomia pubblica del Complesso Monumentale della Pilotta, il pensiero è corso subito al lavoro per molti versi pionieristico di Maurizio Nannucci. Il Palazzo, infatti, ma anche l’insieme delle collezioni che ospita, presentava criticità affrontate da decenni dall’artista fiorentino: democraticità, condivisione sociale, riappropriazione collettiva degli spazi pubblici, opera d’arte come concetto e valore, non come oggetto».

In passato Nannucci ha realizzato opere con il neon per le facciate degli Uffizi a Firenze, dell’Altes Museum di Berlino, della Lenbachhaus di Monaco di Baviera e recentemente per il MAXXI di Roma. L’opera per la Pilotta «crea un collegamento ideale tra la storia del Complesso e il presente, tra un’arte secolare e l’arte contemporanea, tra l’esterno e l’interno dell’edificio, invitando chi passa a rallentare, leggere, riflettere sulle parole e l’immagine poetica che generano. Un progetto democratico per natura, che restituisce alla collettività il valore fondamentale dell’arte, coinvolgendo i passanti e rendendoli partecipi del patrimonio che li circonda e delle ricchezze conservate all’interno del Complesso», ha spiegato l’istituzione.

Maurizio Nannucci
Time, Past, Present And Future
Opera permanente
Complesso Momumentale della Pilotta
Piazza della Pilotta 3, Parma
(Il Palazzo della Pilotta è situato nel centro storico di Parma)
Opening: 22 novembre 2019 alle 16.30. Alle 17.30 avrà luogo l’electronic music performance
Eventually Elusive di Lillevan con la consulenza artistica e la co-organizzazione di Lenz Fondazione
Orari: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00, domenica e festivi dalle 13.00 alle 19.00 (lunedì chiuso)
www.pilotta.beniculturali.it

Maurizio Nannucci, TIME, PAST, PRESENT AND FUTURE, 2019, courtesy Caomplesso Monumentale della Pilotta, realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council (2018), ph Annarita Melegari

Condividi
Tag: Annalisa Rimmaudo Complesso Monumentale della Pilotta Gabriele Detterer italian council Italian Council 2018 Maurizio Nannucci Parma Simone Verde

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30