Categorie: Opening

Mauro Staccioli, scultore-architetto

di - 11 Maggio 2018
Mauro Staccioli (Volterra, 1937-Milano 2018) è artefice di singoli elementi o gruppi plastici di forte inserimento ambientale. Anzi del tutto ambientali sono le sculture stesse concepite come momenti di esperienza relazionale nella dimensione del vissuto, nella loro interna possibilità di percorrimento. Quasi una liturgica celebrazione di questa vocazione esistenziale è rappresentata dal suo Senza titolo (1972). Questa opera, allestita a Volterra nel 1972, inaugura il primo intervento su scala urbana dell’artista. Nella sua città natale dispone infatti queste sue “macchine” dall’aspetto guerresco, quasi a formare una barricata ideale, monito generale alla precaria concordia pubblica dell’epoca. La vibrante tensione di questa sequenza di grammatiche geometrico-solide, va a circoscrivere il limite di un particolarissimo hortus conclusus che altera la destinazione funzionale degli spazi occupati, di cui la scultura si è ri-appropriata, così come la loro lettura estetica codificata dalla tradizione. Questo rapporto esclusivo e personalissimo con l’habitat circostante pone in evidenza la volontà di Mauro Staccioli, nella sua doppia qualifica di scultore-architetto, di marcare il territorio, in una sorta di riconversione significante, suscitando nello spettatore una percezione e una fruizione inedita, ma solidamente ancorata al paesaggio sensibile e attuale. Mi sembra molto intelligente, pertanto, il titolo “Lo spazio segnato / Marking space”, scelto per la retrospettiva di Staccioli che si inaugura questo pomeriggio, a pochi mesi dalla morte, a Firenze, nelle sale della Galleria Il Ponte, allestita con una selezione di opere dal 1969 al 2009. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto e in homepage: Mauro Staccioli, Lo spazio segnato / Marking space, vista della mostra, courtesy Galleria Il Ponte, Firenze, © Torquato Perissi

INFO
Opening: ore 18.00
Mauro Staccioli. Lo spazio segnato / Marking space
dall’11 maggio al 27 luglio 2018
Galleria Il Ponte
Via di Mezzo 42/b, Firenze
tel +39055240617 fax +390555609892
www.galleriailponte.com

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30