Categorie: Opening

Pontrelli. Dipingi dove ti porta il cuore

di - 7 Marzo 2018
La preview odierna a Roma, da Francesca Antonini Arte Contemporanea, di “Non chiedere”, riguarda la seconda personale in galleria di Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966), artista raffinato la cui ricerca si presenta sospesa tra perizia tecnica e grande sensibilità cromatica. L’artista ha scritto del suo recente lavoro, in parte da oggi esposto nella galleria romana: «Voglio essere libero dall’ossessione di riempire tutto di significati, significanti e motivazioni progettuali». Osservando le sue ultime opere appare subito evidente come Pontrelli abbia mirato più all’interiorità, nonostante esiti formali dall’apparente verosimiglianza quasi fotografica. Senza mai, infatti, rifiutare in assoluto il concetto di ritratto, la sua ricerca estetica si è imposta di scavare più approfonditamente nell’apparenza fenomenica della realtà, mettendone in luce solo le caratteristiche meno razionali. L’emozione di fronte alle cose della vita, insomma. La sua bellezza. E non solo, pertanto, quella esteriore e formale della realtà che avviene tramite gli occhi. Ma la bellezza “sottocutanea”, che va all’essenza stessa delle cose. Nei suoi dipinti la sfaccettatura dei piani e la loro disposizione – secondo un ordine dettato da esigenze compositive – restituisce il soggetto rappresentato nella sua essenza volumetrica, individuato mediante un’accurata indagine condotta quasi al microscopio. Il risultato è come un’immagine riflessa in uno specchio, i cui frammenti riflettono porzioni dell’immagine da diverse angolazioni, ma che riescono a comporsi lo stesso nel nostro occhio come in un montaggio per farci capire qual è la cosa riflessa dallo specchio in frantumi. Per l’artista è, infatti, di vitale importanza decostruire per ricostruire attraverso un diaframma più emotivo e sentimentale, conseguendo così un nuovo accesso al mondo e un’inedita visione della sua bellezza. (Cesare Biasini Selvaggi)
Preview: ore 19.00-20.00 (su invito)
Opening: giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00
Gioacchino Pontrelli. Non chiedere
apertura al pubblico: dall’8 marzo al 5 maggio 2018
Francesca Antonini Arte Contemporanea
via di Capo le Case, 4, 00187 Roma
orari: dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 19.00; sabato dalle 10.30 alle 13.30
tel. 06.6791387 – www.francescaantonini.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30