Categorie: Opening

Se il silenzio ha voce

di - 8 Maggio 2018
“Nella vita, come nell’arte, è difficile dire qualcosa che sia altrettanto efficace del silenzio”. Queste le parole del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, fatte proprie dalle nuove generazioni di artisti. Dal pittore argentino Guillermo Kuitca, con le sue gallerie di teatri vuoti della presenza umana, all’artista libanese Mona Hatoum, autore nel 1994 di “Silence”, l’elogio ai silenzi del vuoto, dell’incertezza, con quella sua culla di fragili tubi di vetro e senza la tavola di fondo.
Più che sull’atto di negazione forse proprio sul confine tra presenza e assenza, suono e taciturnità, astratto e concreto, che vanno ricercate le forme del silenzio, come dimostra il progetto al via da oggi a Roma, nella video gallery del MAXXI. Dove è possibile rintracciare la stretta relazione che esso intrattiene con la corporeità e la materia organica. Il silenzio, fisico e mentale, è infatti assoluto protagonista di “SILENCE and RITUALS”, la rassegna video ideata da Beatrice Bulgari per In Between Art Film, a cura di Paola Ugolini, che costituisce il nuovo appuntamento di “ARTAPES” il programma di proiezioni del museo della capitale.
La rassegna comprende i lavori di nove artisti internazionali Sigalit Landau, Masbedo, Hans Op de Beeck, Adrian Paci, Vanessa Beecroft, Regina Josè Galindo, Janis Rafa, Mircea Cantor, Democracia, di cui vengono proiettati lavori prodotti tra il 2011 e il 2017, scelti per rappresentare quella magica sospensione di suono e di tempo che precede e accompagna le cerimonie e i riti, sia laici che religiosi. Dove il silenzio assume un significato positivo, superiore a quello della parola, e si propone come meta estrema della tensione conoscitiva dell’uomo.
In homepage: Masbedo, Madame Pinin, 2017, single channel video HD, loop, mute
In alto: Democracia, Ser y Durar, 2011, Video, color, sound, 18 min 39 sec Courtesy In Between Art Film
ARTAPES | SILENCE and RITUALS
dall’8 maggio al 10 giugno 2018
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Video gallery
via Guido Reni 4a, Roma
orari di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì
www.maxxi.art – info: 06 32.48.61
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti dal martedì al venerdì e la prima domenica del mese

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22