Categorie: Opening

Stramurales 2019 a Stornara

di - 28 Luglio 2019
Si apre oggi, 29 luglio, la seconda edizione di Stramurales, il Festival di Street Art Internazionale di Stornara che quest’anno ha scelto il titolo Respect e fino al 4 agosto invaderà le strade di questa cittadina di poco meno di 6mila abitanti, in provincia di Foggia. Gli organizzatori così raccontano nel comunicato stampa: «Stornara è pronta ad ospitare il Festival di Street Art Internazionale più grande del Sud Italia  […], organizzato dall’Associazione Stornara Life APS capitanata dal presidente Lino Lombardi, direttore artistico dell’evento, con la preziosa collaborazione della Linvea Industria Vernici. La manifestazione […] interesserà numerosi artisti famosi a livello nazionale e internazionale: Dale Grimshaw, Zabou Smith, Stinkfish, Colectivo Licuado, Braga Last1, Chekos Art, Alessandro Suzzi, No Chance, Kris Rizek, Bifido Art, Moby Dick, Aurora, Cosimo Tiso e Devil. Ad essi verranno affiancati alcuni talenti emergenti locali come Rocco Ciarallo e Mariangela Latronica».
Per la realizzazione dei murales i cittadini hanno messo a disposizione delle parti, per un totale di circa 800 metri, mentre l’amministrazione locale ha dato il via libera all’utilizzo dell’«anfiteatro comunale presente nell’area mercatale».
Per la chiusura del festival, il 4 agosto, una serie di iniziative dedicate alla popolazione – tra cui diversi laboratori artistici per bambini – che dal tardo pomeriggio alla sera si trasformeranno in una grande festa per cittadini e turisti.
«Se l’anno scorso siamo riusciti a stupire, – affermano gli organizzatori – quest’anno andremo molto oltre. È il frutto di mesi di duro lavoro per la cultura, per l’arte, per Stornara!».
Dale Grimshaw, Zabou Smith, Stinkfish, Colectivo Licuado, Braga Last1, Chekos Art, Alessandro Suzzi, No Chance, Kris Rizek, Bifido Art, Moby Dick, Aurora, Cosimo Tiso, Devil, Rocco Ciarallo, Mariangela Latronica
Stramurales, il Festival di Street Art Internazionale di Stornara
Direttore artistico dell’evento: Lino Lombardi
Dal 29 luglio al 4 agosto
Stornara (Foggia)
Opening: 29 luglio 2019
www.stornaralife.it/stramurales-2019/, www.facebook.com/events/2345174185714789/

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30