Categorie: Opening

Vi presento Keith Sonnier

di - 27 Settembre 2018
L’opera d’arte contemporanea, travolgendo ogni confine di genere, si è appropriata di nuovi strumenti espressivi, figli dell’epoca elettronica, in un interscambio attivo con sistemi di pensiero e di cultura diversi, in modo particolare con quelli scientifici. Consapevoli che il mondo cambia quando si scoprono nuovi linguaggi, gli artisti del XX/XXI secolo hanno avviato un rivoluzionario morphing dell’icona estetica codificata dalla tradizione, sconfinando in una vera e propria ricerca di natura epistemologica. L’odierna figura dell’artista-tecnologo rappresenta l’esito di una proficua esperienza transculturale che si snoda nei secoli, dal sincretismo tra arte-scienza del Rinascimento, all’indagine della relazione uomo-macchina elettromeccanica, nell’ambito di una scienza pre-einsteiniana, compiuta dagli esponenti di alcune avanguardie storiche del XX secolo, come dadaismo e futurismo; dal lavoro nel contesto di una scienza relativistica, svolto da gruppi come quelli T e N dell’arte programmata negli anni Sessanta del Novecento, all’attuale ibridazione arte-scienza nelle condizioni inedite costituite dalle tecnologie “immateriali” dell’informazione.
In questo alveo di ricerca si colloca l’opera di Keith Sonnier (Mamou, Louisiana, 1941), di cui è ricostruito il percorso dalle prime opere storiche del 1968 ai lavori più recenti negli spazi milanesi della Galleria Fumagalli. Attende il pubblico una selezione di sculture dell’artista realizzate in vari periodi della sua carriera, dalle prime serie di fine anni ’60 come Lit Circle Series (1968), Neon Wrapping Incandescent Series (1970) e Sel Series (1978-2003), fino a quelle più recenti, tra le quali Chandelier Series (2006), Portal Series (2015) e Floating Grid Series (2017). Questa magistrale ricostruzione storica avrà, inoltre, un contraltare editoriale nella pubblicazione di un volume dedicato all’opera di Keith Sonnier.
L’artista americano è tra i primi e più significativi rappresentati di una generazione di artisti che ha dato avvio a un percorso di ricerca radicale in scultura. Dalla fine degli anni ’60 si è dedicato, infatti, a operazioni che si accostavano alla scultura in termini dissacranti e che meglio si possono definire con il termine di “assemblage”, con materiali industriali ed effimeri che vanno dal lattice al raso, dagli objets trouvés ai trasmettitori e ai video. Nel 1968 Sonnier realizza le prime sculture a parete utilizzando la luce a incandescenza, neon e trasformatori, e prosegue nei decenni, coerentemente, intrecciando linee, archi e curve di luce e colore che interagiscono con lo spazio circostante con configurazioni geometriche e organiche per dare nuova forma alla luce e nuovo significato ai materiali.  Giocando sia con la percezione visiva dello spettatore sia con le leggi fisiche della luce. Per un’arte data dall’incontro tra lo spazio e la luce, pertanto, che sono reali e trascendentali allo stesso tempo. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto e in homepage: Keith Sonnier | ph: Caterina Verde, Courtesy Galleria Fumagalli
INFO
KEITH SONNIER. Light Works, 1968 to 2017
dal 28 settembre al 19 dicembre 2018
GALLERIA FUMAGALLI
via Bonaventura Cavalieri 6, Milano
dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19
t. +39 02 36799285 | galleriafumagalli.com

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30