Categorie: parola d'artista

Relazioni Reciproche/ Bianco Valente

di - 20 Novembre 2013
Relazioni Reciproche: L’unione fa la forza e il confronto è costante, o ciascuno si prende i propri tempi e le singole personalità si incontrano al momento di mettere nero su bianco un lavoro, ciascuno con le proprie idee? Quali sono le dinamiche della vostra creazione?
«C’è un dialogo costante fra noi due, dialogo che si allarga spesso alle altre persone con cui compiamo tratti di strada insieme. L’ideazione e la realizzazione di ogni nuova opera ha sempre un insondabile carattere di unicità e imprevedibilità e questo è uno degli aspetti di questo lavoro che ci appassiona maggiormente».

Cosa significa essere coppia nell’arte? Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra carriera presentandovi in duo?
«Bisogna trovare un modo per lavorare insieme in armonia e soprattutto essere in grado di preservare il rapporto di vita dalle sollecitazioni e dalle tensioni legate al lavoro, e queste cose non sono affatto scontate».
Che lavoro avete scelto di presentare alla Porta di Sant’Agostino, e perché?
«Complementare è un video del 2010 in cui si vedono le nostre mani tracciare delle linee, ognuno sul palmo della mano dell’altro. Emerge così una rappresentazione della rete di relazioni che ci lega, e che lega noi a tutto ciò che abbiamo intorno. L’idea da cui è scaturito il video è la complementarietà delle due diverse prospettive da cui interagiamo con l’esistente. When The Sun Touches You è invece una video-installazione in cui scene di nuvole in movimento contribuiscono a creare una sorta di sfondamento, volto a riportare la leggerezza del cielo nell’ambiente in cui viene allestita, grazie anche alla bellissima colonna sonora di Mass (Mario Masullo). La particolarità di questo lavoro è che il video è stato realizzato animando una serie di fotografie di nuvole che abbiamo scattato durante diversi voli».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” piĂą famoso di Londra ospiterĂ  Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53