Categorie: parola d'artista

Relazioni Reciproche/ Bianco Valente

di - 20 Novembre 2013
Relazioni Reciproche: L’unione fa la forza e il confronto è costante, o ciascuno si prende i propri tempi e le singole personalità si incontrano al momento di mettere nero su bianco un lavoro, ciascuno con le proprie idee? Quali sono le dinamiche della vostra creazione?
«C’è un dialogo costante fra noi due, dialogo che si allarga spesso alle altre persone con cui compiamo tratti di strada insieme. L’ideazione e la realizzazione di ogni nuova opera ha sempre un insondabile carattere di unicità e imprevedibilità e questo è uno degli aspetti di questo lavoro che ci appassiona maggiormente».

Cosa significa essere coppia nell’arte? Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra carriera presentandovi in duo?
«Bisogna trovare un modo per lavorare insieme in armonia e soprattutto essere in grado di preservare il rapporto di vita dalle sollecitazioni e dalle tensioni legate al lavoro, e queste cose non sono affatto scontate».
Che lavoro avete scelto di presentare alla Porta di Sant’Agostino, e perché?
«Complementare è un video del 2010 in cui si vedono le nostre mani tracciare delle linee, ognuno sul palmo della mano dell’altro. Emerge così una rappresentazione della rete di relazioni che ci lega, e che lega noi a tutto ciò che abbiamo intorno. L’idea da cui è scaturito il video è la complementarietà delle due diverse prospettive da cui interagiamo con l’esistente. When The Sun Touches You è invece una video-installazione in cui scene di nuvole in movimento contribuiscono a creare una sorta di sfondamento, volto a riportare la leggerezza del cielo nell’ambiente in cui viene allestita, grazie anche alla bellissima colonna sonora di Mass (Mario Masullo). La particolarità di questo lavoro è che il video è stato realizzato animando una serie di fotografie di nuvole che abbiamo scattato durante diversi voli».

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30