Categorie: Pezzo da Museo

Scene di lotta con gladiatori, Galleria Borghese

di - 20 Aprile 2020

Scene di lotta con gladiatori, Arte romana, 320-330 d. C., Mosaico pavimentale Tessere marmoree e calcaree Galleria Borghese, Roma, Salone di Mariano Rossi

Ritrovato nel 1834 fra i resti di una villa di epoca imperiale sulla via consolare Casilina, il mosaico rappresenta un episodio dei munera, dal latino dono, regalo, ovvero i combattimenti gladiatori offerti dall’imperatore o dai senatori. Uno strumento di propaganda magnificente, panem et circenses appunto, con feste nazionali che potevano arrivare addirittura a superare i cento giorni.

Osservando la scena, sembra quasi di sentire le schermaglie degli atleti, identificati dai nomi riportati di fianco. Purpureus, Baccibus, Astacius, Astivus sono rappresentati in diverse attitudini, gli uni vittoriosi, nell’atto di infliggere il colpo fatale, gli altri ormai prossimi alla morte. Traspirano sudore, coraggio, sofferenza.

In diversi punti dell’immagine si legge la lettera greca Ø Theta, iniziale della parola thánatos ovvero morte. Tale icona, come in un fumetto ante litteram, indica che il gladiatore è stato ucciso.

Compaiono inoltre dei lorari, schiavi che nell’antica Roma avevano il compito di punire i compagni battendoli con fruste di cuoio, gli staffili, per stimolarli al lavoro, in questo caso al combattimento.

[Scheda a cura della Galleria Borghese, Roma]

Pezzo da Museo è la rubrica di exibart dedicata alle collezioni dei musei italiani: ogni settimana, schede e approfondimenti sulle opere più iconiche e suggestive oppure sui capolavori meno conosciuti e da riscoprire. Un viaggio nella storia dell’arte, dall’archeologia al contemporaneo, a portata di schermo. Per le altre puntate di Pezzo da Museo potete dare un’occhiata qui.

Scene di lotta con gladiatori, Arte romana, 320-330 d. C., Mosaico pavimentale, Tessere marmoree e calcaree © ph.Luciano Romano © Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Galleria Borghese
Scene di lotta con gladiatori, Arte romana, 320-330 d. C., Mosaico pavimentale, Tessere marmoree e calcaree © ph.Luciano Romano

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30