Categorie: Premi

Annunciati i dieci vincitori dell’insolito Turner Prize 2020

di - 2 Luglio 2020

È stato appena annunciato il vincitore del Turner Prize 2020, anzi, per meglio dire, i vincitori, visto che, per questa edizione senza precedenti, come del resto lo sono i tempi che stiamo vivendo, è stato deciso di assegnare ben dieci borse di studio per altrettanti artisti. Si tratta del collettivo Arika, di base a Edimburgo, della fotografa Liz Johnson Artur, dell’artista londinese Oreet Ashery, della ceramista e artista performativa Shawanda Corbett, di Jamie Crewe, specializzato in progetti riguardanti il tema dell’identità, dello scultore Sean Edwards, di Alberta Whittle, il cui lavoro esplora argomenti razziali e coloniali, e poi di Sidsel Meineche Hansen, Ima-Abasi Okon e Imran Perretta. A ognuno spetta un premio di 10mila sterline ma la Tate Britain ha confermato che non organizzerà la tradizionale mostra collettiva che, in tempi normali, viene dedicata ai finalisti. Specifichiamo che gli assegnatari di questa edizione speciale 2020 potranno essere eletti per le future edizioni del Turner Prize che, dal 2021, tornerà nel suo formato tradizionale.

«A seguito di un vivace dibattito virtuale, la giuria ha optato per un elenco di dieci artisti che riflettono l’eccezionale talento riscontrabile nell’arte britannica contemporanea. Dalla ceramica al cinema, dalla performance alla fotografia, rappresentano i molti modi entusiasmanti e interdisciplinari nei quali gli artisti lavorano oggi. Queste borse di studio rappresentano un voto di fiducia in quel lavoro e offrono un supporto particolarmente meritato in questi tempi», ha dichiarato Alex Farquharson, direttore della Tate Britain.

Tra i membri della giuria del 2020 c’erano Richard Birkett, curatore presso l’Institute of Contemporary Arts, Sarah Munro, direttore del Centro di arte contemporanea BALTIC, Duro Olowu, designer e curatore, e Fatoş Üstek, direttore della Biennale di Liverpool.

In effetti, il 2020 non è il primo anno in cui il Turner Prize – tra i cui vincitori si possono annoverare artisti del calibro di Antony Gormley (1994), Damien Hirst (1995), Steve McQueen (1999) e Grayson Perry (2003) – non viene assegnato. Istituito nel 1984 e considerato il riconoscimento più ambito nel settore dell’arte contemporanea, già nel 1990 non fu possibile decretare un vincitore, a causa della mancanza di sponsorizzazioni. L’anno scorso, poi, il Turner Prize fu vinto da Lawrence Abu Hamdan, Helen Cammock, Oscar Murillo e Tai Shani, cioè tutti i finalisti che, in comune accordo e con grande clamore, decisero di dividersi il Premio.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30