Categorie: Premi

La prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective, al Castello di Rivoli

di - 4 Agosto 2022

Quest’anno il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospiterà la prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective per il Museo. L’idea nasce da Silvia Anna Barrila e Maria Adelaide Marchesoni, giornaliste specializzate sul mercato dell’arte e del collezionismo, Andrea Fustinoni, Managing Director del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, e Nicola Zanella, manager culturale.

L’istituzione del Premio, a cadenza biennale, consentirà di ampliare la collezione permanente del Museo che sarà arricchita, negli anni, di nuove opere donate dai soci di Collective, Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea. Collective, la cui presidente è Maria Adelaide Marchesoni, è attiva a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e di suggerire spunti di dialogo e scambio tra collezionisti, curatori, artisti.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 20mila euro ed è finalizzato alla donazione al Museo di un’opera realizzata da una/un artista italiano o straniero di età inferiore ai 35 anni. La commissione, composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli, da Marcella Beccaria, Capo Curatore, e da Marianna Vecellio, Curatore, esaminerà le proposte dei singoli soci di Collective che presenteranno, ognuno, due opere di artisti under 35.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

«Il Castello di Rivoli è un Museo i cui soci sono pubblici – la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Città di Rivoli. Principalmente sostenuto dalla Regione Piemonte, le sue attività di mostre, ricerca, pubblicazioni e programmi educativi sono note in tutto il mondo. La generosità dei privati è fondamentale e aiuta il Museo a svolgere al meglio la propria missione. Pertanto ringrazio Collective per questa nuova collaborazione» Carolyn Christov-Bakargiev

La commissione si troverà a vagliare un panorama molto ricco e variegato sul piano artistico all’interno del quale operare poi la scelta. Tra ottobre e novembre 2022 sarà effettuata una preselezione delle opere. Il nome del vincitore di questa prima edizione sarà, poi, reso noto nel gennaio 2023.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Condividi
Tag: Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea Collective Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea Premio d’arte internazionale Collective

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30