Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view_ultimissime | rotocalco #2

di - 4 Febbraio 2005

Si comincia con un’occhiata alla capitale britannica. ArtReview apre le danze con una copertina-shock: un giovanissimo a petto nudo, “Hope I die before I get old”, vale a dire Ed Templeton e Larry Clark a confronto coi teenager, ben più rassegnati dei coetanei post-punk ritratti da Kevin McCarty per la newyorkese Artwurl.
Tate Publishing annuncia ben due volumi consacrati a Joseph Beuys, mentre Modern Painters propone, oltre all’immancabile Bruce Nauman (in copertina anche su Art Monthly), uno sfizioso articolo di Matthew Collings, “The Jeremy Dellerification of all meaning”.
A guardare le librerie antiquarie, Simon Finch Rare Books è imbattibile, perché con appena (sic) 5 mila sterline vi portate a casa ben otto fotografie scattate da Allen Ginsberg nel 1987, con tanto di firma e annotazioni. Per tornare in Italia ci serviamo della torinese Label, che a Londra ha appena organizzato una mostra intitolata “Fotocellule”, mentre in quel di Milano Interni festeggiava il suo 50° compleanno e a Roma tornavano i benemeriti Quaderni della Quadriennale stampati da De Luca. Dalla Spagna, ma con versione italiana del numero 0, giunge b>. Però la notizia dell’anno –scorso- è che The Art Newspaper, edizione in lingua inglese del Giornale dell’Arte, è stato incaricato di pubblicare un quotidiano durante la cinque giorni di ArtBasel Miami Beach. Dato il successo dell’iniziativa, sarà riproposta non solo alla prossima edizione in Florida, ma pure a Basilea nel prossimo giugno. Un successo notevole per l’editoria d’arte italiana.

Sul fronte moda, da Colonia Depesche è stato presentato in Trentino, mentre all’altro capo dell’Europa sfavilla 34, con sede nella fervente capitale turca. Un cenno almeno a Pitti Immagine, che fornisce sempre buoni spunti, per esempio il secondo numero di A Magazine, curato da Yohji Yamamoto e con una sfilza di partecipanti di tutto rispetto. Da Parigi è in corso di revisione il primo numero della nuovissima Image re-vues, emanazione di tre centri studi afferenti all’INHA, l’Istituto nazionale di storia dell’arte. Infine, le ultissime novità giunte alle nostre orecchie: il gruppo FMR-Art’è è giunto alla vetta dello Stato, poiché si occuperà di pubblicare il semestrale Il Quirinale. Rivista d’Arte e Storia, mentre a inizio marzo, in quel di Roma e con la curatela di Lorenzo Benedetti e Cecilia Casorati, un nuovo spazio sarà inaugurato con una mostra di riviste d’arte da tutto il mondo. Occasione ghiottissima per sfogliare l’introvabile e girovagare per il quartiere Ostiense.

marco enrico giacomelli


in ordine di apparizione
ArtReview – www.art-review.com
Artwurl – www.artwurl.org
Tate Publishing – www.tate.org.uk/publishing
Modern Painters – www.modernpainters.co.uk
Art Monthly – www.artmonthly.co.uk
Simon Finch Rare Books – simonfinch.com
Label – www.labelmag.com
Interni – www.internimagazine.it
Quaderni della Quadriennale – www.delucaeditori.com
b> – www.b-egg.com
Il Giornale dell’Arte – www.ilgiornaledellarte.com
Mode Depesche – www.modedepesche.de
34 – www.34mag.com
A Magazine – www.modenatie.com/ffi
Image re-vues – www.inha.fr
Gruppo FMR-Art’è – www.artespa.it

pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52