Categorie: restauri

Martedì 31.X.2000 | Nuovo splendore per le storie francescane di Benozzo Gozzoli | Montefalco, (PG) Chiesa di San Francesco

di - 31 Ottobre 2000

Viene inaugurato oggi il restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli che decorano l’abside della chiesa–museo di San Francesco a Montefalco, in Umbria, gravemente danneggiati dal terremoto del ’97.
Vengono riprese dunque e celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Benozzo (1497), che furono appunto interrotte dal sisma.
Nel cuore dell’Umbria, a metà Quattrocento, il pittore fiorentino allievo del Beato Angelico dipinse con dovizia di particolari le storie francescane, riprese e rielaborate da quelle di Giotto nella Basilica superiore di San Francesco.
Durante le forti scosse di terremoto del ’97, l’abside fu salvato dal tempestivo intervento del sindaco di Montefalco che durante la notte fece puntellare la struttura architettonica.
Il restauro, finanziato dall’Editoriale Repubblica-L’Espresso con 450 milioni, cui si sono sommati i 900 stanziati dal ministero dei Beni-attivita’ culturali, ha dovuto far fronte alle lesioni subite dall’abside ed ha dato importanti risultati, intervenendo su lesioni antiche e moderne, su precedenti e discutibili restauri, riportando le opere al loro aspetto originario.

Oggi alle ore 16 verrà inaugurata anche la nuova illuminazione, progettata e realizzata dalla So.l.e., alla presenza di Giovanna Melandri. I dodici grandi quadri degli episodi della Vita di S. Francesco, le Figure dei Santi della volta, i ritratti dei primi compagni del Poverello saranno godibili con una Nuova illuminazione Artistica.
I festeggiamenti per il restauro si concluderanno con un concerto de “I Filarmonici di Roma” Diretti da Uto Ughi. Il concerto, offerto da Wind, avrà luogo alle ore 18.30 nella chiesa tornata all’antico splendore.


Simona Piselli



[exibart]

Visualizza commenti

  • grazie di questa interessante notizia.
    documentato ed ed esauriente il commento, saro'
    presente grazie a voi.

  • Complimenti per la tempestività. Siete stati i primi. Il TG l'ha detto solo oggi.

  • ho notato con piacere che avete acquisito una nuova collaboratrice che si occupa di notizie di attualità artistica. Speriamo che continuiate in questa direzione !

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54