Categorie: roma

dal 16.V.2000 al 4.VI.2000 | Tirannicidi II: la tradizione è di nuovo in pericolo? | Roma, Istituto Nazionale per la Grafica

di - 22 Maggio 2000

Se gli artisti contemporanei della prima edizione prendevano d’assalto le tecniche tradizionali del disegno, i 14 artisti di Tirannicidi II affrontano quelle della stampa, la seconda delle tre tecniche presenti nelle collezioni dell’ING (la terza è la fotografia). Sarà perché la parte avversaria è rappresentata da un pezzo del Piranesi, sarà perché non sempre l’ardita sperimentazione regge il confronto con la tradizione, ma stavolta sembra che l’ago della bilancia penda a favore di quest’ultima, anche se “tiranna”. Un giudizio, il nostro, del tutto soggettivo, che non vuole per altro negare l’originalità dei contributi. Quello di Gianluigi Toccafondo ad esempio, che rielabora stampe d’epoca a soggetto erotico: Il Bordello, è costituito da una serie di serigrafie ritoccate a mano, su stoffa e carta da parati. L’effetto d’insieme è davvero curioso. Domenico Bianchi non sovverte la tradizione, s’inserisce letteralmente in essa. Nel suo Senza Titolo, colloca le otto matrici stilografiche in legno da lui realizzate tra venticinque preziose matrici calcografiche della collezione ING. Poi c’è il Distruttore di Alessandro Pessoli, un’aerea allegoria delle dittature dei tempi moderni. Stefano Ricci, è bravo davvero. Propone, in grafite su carta, le affascinanti illustrazioni da lui realizzate per una recente pubblicazione francese, “Lamioche”. L’incredibile varietà dei materiali usati, l’originalità degli accostamenti tra tecniche diverse e la grande voglia di sperimentare sono ancora una volta le armi con cui gli artisti contemporanei muovono battaglia alla tradizione. A metà giugno potremo assistere al terzo e decisivo round: quello sulla fotografia.

germana mudanò


“Tirannicidi, vetrina II: la stampa” (16 maggio – 4 giugno 2000), Istituto Nazionale per la Grafica, Via della Stamperia 6; tutti i giorni 9-19, ingresso gratuito, catalogo Silvana Editoriale, Info: 06.699801, http://www.beniculturali.it/grafica

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30