La manifestazione, organizzata dall’Associazione Civita e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali – Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con ACEA S.p.A, seguirà il seguente programma:
Visite Guidate:
Le passeggiate guidate, in compagnia degli esperti archeologi di Archeoprogramma, prevedono quattro itinerari differenziati:
Foro di Traiano (ingresso: Colonna di Traiano – Piazza Madonna di Loreto): attraverso i nuovi percorsi agevolati, completati da pannelli didattici per adulti e bambini, potrete ammirare la colonna Traiana, la Biblioteca Occidentale (con le sue antiche strutture murarie ancora intatte ed i bellissimi frammenti di decorazione architettonica) e la Basilica Ulpia (di cui una parte di pavimentazione è tornata alla luce grazie a moderne tecniche di restauro).
Fori di Augusto e Nerva (ingresso a Piazza del Grillo): Nel Foro di Augusto, vi affascinerà la visione notturna delle imponenti colonne del tempio di Marte Ultore ed il recente restauro dell’Aula del Colosso, di cui ora si può ammirare la bella pavimentazione in marmi policromi. Potrete anche…contare le stelle che fanno capolino tra i portici laterali della piazza. Nel Foro di Nerva vi aspettano invece il tempio di Minerva e delle “Colonnacce” ed una passeggiata nel “Chiavicone della Suburra”, il sottopassaggio che congiunge il primo con il secondo settore del foro, dove sono state messe in luce diverse fasi costruttive, dall’età repubblicana all’epoca carolingia, fino al livello delle cantine degli anni Trenta.
Foro di Cesare (appuntamento Clivo Argentario – Carcere Mamertino): è il primo, per importanza, dei fori imperiali e lo potrete finalmente visitare dopo un anno di chiusura per restauri. Dal Clivo Argentario si raggiunge la sovrastante piazza, fiancheggiata da portici e da antiche tabernae, che attualmente ospitano i frammenti scultorei ritrovati nel foro. Poi le colonne appena restaurate del tempio di Venere Genitrice, la Basilica Argentaria con i suoi antichi graffiti ed il bagno pubblico semicircolare (latrina).
Mercati di Traiano (ingresso: via IV Novembre, 94): Dalla Grande Aula coperta si scende sulla via Biberatica, che, con le sue “tabernae” perfettamente conservate, vi offre una suggestiva immagine della città antica. Visiterete poi l’ambulacro ricoperto dal grande Emiciclo dei Mercati ed i piani superiori, dove è in corso l’allestimento del museo che ospiterà i reperti provenienti dai vari fori. La visita si chiude in bellezza con il panorama che si gode dalla terrazza sopra la Grande Aula, ultimo livello dei Mercati finora chiuso al pubblico.
Le visite si potranno effettuare, a partire dal 20 giugno, ogni martedì, mercoledì e giovedì, alle ore 21 e 22. Costo L.10.000, info. e prenotazioni (obbligatoria): 06.5748038/0
Opera
28 luglio, 18 agosto e 1 e 2 settembre: Foro di Traiano, ore 21, “La Serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), regia di Giuseppina Arista, con Bruna Tredicine, Antonio Mameli e Alessandro Di Santo (L.25.000, info e prenot.:06.5748038/0);
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…