Categorie: roma

dal 19.VI.2000 al 7.VII.2000 | Fuori di qui | Roma, Istituto Austriaco di Cultura

di - 21 Gennaio 2000

Il titolo, volutamente ambiguo, allude al luogo espositivo e mostra, contemporaneamente, la precisa volontà politica e ideologica dell’arte.
La mostra, il cui punto centrale è rappresentato da Manipolazione di cultura di Fabio Mauri – un lavoro grafico, datato 1971-75, che si pone come un’analisi critica dell’ideologia e dell’immagine che una società dà di sé -, presenta opere realizzate dagli artisti appositamente per questa occasione.
Gli artisti invitati – Gea Casolaro, Karlheinz Essl, Petra Feriancova, Judith Huemer, Donatella Landi, Myriam Laplante, Anna Muskardin, Paul Petritsch, Giuseppe Pulvirenti, Hans Schabus -, la cui ricerca è contrassegnata da un particolare interesse nei confronti dello spazio, inteso come territorio di interazione tra le opere, lo spettatore e il luogo che li accoglie, hanno ridisegnato l’Istituto Austriaco di Cultura, costruendo un percorso, nient’affatto uniforme, che stimola continuamente l’attenzione e la riflessione.
Fuori di qui trasformerà per tre settimane l’intero spazio in luogo dell’arte, ma anche in punto di osservazione e di analisi della realtà, fuori dagli stereotipi della società delle immagini e dall’illusione dell’affermarsi di una cultura di integrazione.
Nella serata d’inaugurazione l’artista e compositore Karlheinz Essl – che partecipa alla mostra con un’installazione sonora dal titolo Flow – si esibirà in una performance sonora, da lui stesso definita “rave sperimentale”.
La mostra è curata da Cecilia Casorati e coordinata da Silvia La Padula con la collaborazione di Rosamaria Aprea.


Dal 19 giugno al 7 luglio 2000. Fuori di qui. Roma, Istituto Austriaco di Cultura, viale Bruno Buozzi 113. Info. 063608371. Dal lun. al ven. 9.30-18.00; sab. e dom. chiuso (chiuso il 22 giugno)Sito:www.austria.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirĂ  fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierĂ  14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30