Categorie: roma

dal 19.VI.2000 al 7.VII.2000 | Fuori di qui | Roma, Istituto Austriaco di Cultura

di - 21 Gennaio 2000

Il titolo, volutamente ambiguo, allude al luogo espositivo e mostra, contemporaneamente, la precisa volontà politica e ideologica dell’arte.
La mostra, il cui punto centrale è rappresentato da Manipolazione di cultura di Fabio Mauri – un lavoro grafico, datato 1971-75, che si pone come un’analisi critica dell’ideologia e dell’immagine che una società dà di sé -, presenta opere realizzate dagli artisti appositamente per questa occasione.
Gli artisti invitati – Gea Casolaro, Karlheinz Essl, Petra Feriancova, Judith Huemer, Donatella Landi, Myriam Laplante, Anna Muskardin, Paul Petritsch, Giuseppe Pulvirenti, Hans Schabus -, la cui ricerca è contrassegnata da un particolare interesse nei confronti dello spazio, inteso come territorio di interazione tra le opere, lo spettatore e il luogo che li accoglie, hanno ridisegnato l’Istituto Austriaco di Cultura, costruendo un percorso, nient’affatto uniforme, che stimola continuamente l’attenzione e la riflessione.
Fuori di qui trasformerà per tre settimane l’intero spazio in luogo dell’arte, ma anche in punto di osservazione e di analisi della realtà, fuori dagli stereotipi della società delle immagini e dall’illusione dell’affermarsi di una cultura di integrazione.
Nella serata d’inaugurazione l’artista e compositore Karlheinz Essl – che partecipa alla mostra con un’installazione sonora dal titolo Flow – si esibirà in una performance sonora, da lui stesso definita “rave sperimentale”.
La mostra è curata da Cecilia Casorati e coordinata da Silvia La Padula con la collaborazione di Rosamaria Aprea.


Dal 19 giugno al 7 luglio 2000. Fuori di qui. Roma, Istituto Austriaco di Cultura, viale Bruno Buozzi 113. Info. 063608371. Dal lun. al ven. 9.30-18.00; sab. e dom. chiuso (chiuso il 22 giugno)Sito:www.austria.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02