Tre visioni in tre stanze comunicanti: nella prima gli “insiders” di Gormley, affusolati ominidi di giacomettiana memoria, nuraghi contemporanei alla ricerca di un equilibrio nel vuoto che li circonda. Per l’autore rappresentano il residuo emotivo che è in ciascuno di noi, una sorta di intimo testimone alieno. “Installazione 2000” è la stanza di passaggio: il buio della mente prima dell’idea? Il passaggio dalla vita alla morte? rimane letteralmente “oscuro” il messaggio di Hammons ma non diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa. Ritornano i colori e la luce con le 12 tele della terza sala, “Le dita della mente” di Gallo. Il concetto è ben noto: la mano realizza ciò che è già compiuto nella mente. Oggi Gallo, Borromini e Michelangelo ieri. Si tratta di 12 “sogni” su un unico tema, il concetto di tempo, razionale geometria in cui restano sospesi oggetti, animali e piccole figure umane. Avvicinatevi per distinguerle chiaramente. E’ una mostra suggestiva ma che forse “parla” un po’ difficile. Ha il pregio di tutte le esposizioni d’arte contemporanea, stimola la fantasia dei visitatori: il custode della sala ad esempio è ormai sicuro di ravvisare in una tela di Gallo (la terza sulla parete destra rispetto all’uscita) “un’immagine ripresa da un satellite”; Diego, 4 anni, al Palaexpò col papà, intervistato sul suo quadro preferito, ha fatto una lunga corsa attraverso la sala, si è fermato sotto una tela del Gallo che gli sembrava una gigantografia e mi ha sorriso: lui la chiama “la cornice di tubi rossi”, è il quadro a destra sulla parete in fondo. Voi che ne pensate? Se andate alla mostra, fatecelo sapere…
germana mudanò
Dal 7 al 15 febbraio, Modena Fiere ospita la XXXIX edizione di Modenantiquaria, che si conferma come la più autorevole…
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…