Categorie: roma

dal 20 al 23.II.2002 | Materiali e tecniche nella pittura murale del Quattrocento. Storia dell’arte, indagini diagnostiche e restauro verso una nuova prospettiva di ricerca | Roma, Odeion del Museo dell’arte classica

di - 20 Febbraio 2002

Dal 20 al 23 febbraio si terranno a Roma due convegni paralleli dedicati a tematiche storico-artistiche di grande interesse.
Il primo si intitola Materiali e tecniche nella pittura murale del Quattrocento. Storia dell’arte, indagini diagnostiche e restauro verso una nuova prospettiva di ricerca. La sede è l’Odeion del Museo dell’arte classica (Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi “La Sapienza”, piazzale Aldo Moro 5, info tel. 06 49913019). Ha un programma molto fitto di interventi messo a punto dagli organizzatori: la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, la Soprintendenza per i beni artistici e storici di Roma e Lazio, l’Icr, l’Enea, i Musei Vaticani e l’Opificio delle Pietre Dure. Il fine è quello di fare il punto di due decenni di restauri e indagini diagnostiche su opere pittoriche del primo Rinascimento. Di mettere in dialogo tra loro competenze diverse per capire più a fondo questo periodo, in cui lo sperimentare nuove tecniche (basti pensare alla pittura ad olio) è uno dei punti decisivi su cui si fonda un nuovo atteggiamento nei confronti dell’arte. Dopo una prima giornata, quella del 20, dedicata a problemi generali di carattere metodologico, seguiranno due giornate in cui verranno analizzati, seguendo l’ordine cronologico da Masolino a Signorelli, cantieri specifici, con particolare attenzione a opere di Pinturicchio.
Il secondo convegno, che si terrà sempre a Roma nei medesimi giorni (in più il giorno di sabato) ma in altre sedi, ha titolo Fonti e documenti per la storia del collezionismo in Italia e in Europa Centrale (info. tel. 06 8076220). Anche qui autorevoli promotori: nuovamente la Soprintendenza di Roma e Lazio, la professoressa Silvia Danesi Squarzina dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Kunsthistorische Museum di Vienna, l’Istituto Storico Austriaco di Cultura a Roma. Si inaugura il 20 mattina, ma solo a inviti, a palazzo Giustiniani, si prosegue nel pomeriggio e il 21 a palazzo Rospigliosi e il 22 all’Istituto Storico Austriaco di Roma. Gli interventi pongono l’attenzione sui collezionisti romani specie del Seicento e del Settecento: Giustiniani, Aldobrandini, Borghese, Barberini, Montalto-Peretti, Colonna con particolare approfondimento di alcune opere di Caravaggio un tempo in loro proprietà.
Due convegni in contemporanea. Ma purtroppo nessuno possiede il dono dell’ubiquità.

sara magister

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30