La raccolta di Egidio Marzona, collezionista tedesco di origine friulana, nonché gallerista, editore e membro d’importanti comitati scientifici internazionali, è una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea in Europa. Vi sono rappresentati i movimenti artistici più significativi degli anni Sessanta e Settanta: dalla Minimal alla Land Art, dall’Arte Povera all’Arte Concettuale. Sono circa trecento le opere in mostra, e comprendono i lavori dei maggiori protagonisti dell’epoca. Tra essi: Carl Andre, Giovanni Anselmo, Daniel Buren, Hanne Darboven, Luciano Fabro, Bruce Nauman, Sol LeWitt, Robert Morris e Mario Merz. E, come in ogni mostra d’arte contemporanea che si rispetti, sono varie e bizzarre le loro tecniche espressive: lavori fotografici, silenziose installazioni, “parole incorniciate”, stampe, filmati ed altro ancora. Al primo piano dell’ex-Birreria Peroni, vi affascineranno ad esempio le sintesi geometriche di Morris, della Darboven e di LeWitt, non classificabili come pitture o sculture, ma piuttosto molto vicine a progetti architettonici. Al secondo piano vi aspetta invece, oltre ad una ricca esposizione di disegni, di esperimenti fotografici e di curiose installazioni, la sfacciata originalità dell’Art & language. Non sentitevi troppo burlati ad esempio dalla “Secret painting” di Mel Ramsden: una piccola tela quadrata tutta dipinta di nero con accanto la scritta: “the content of this painting is invisible (..), known only to the artist”. Si sa, all’arte contemporanea tutto è concesso…La mostra si chiude con una sezione distaccata al piano terra, nella grande sala collaterale all’edificio principale: altre interessanti fotografie e poi il trionfo dell’Arte Povera, quella delle installazioni costruite con materiali antiartistici per eccellenza: ferro, piombo, neon, terra, muschio, pietre. Tra tutte a mi ha colpito l’”Igloo Ticino” di Mario Merz, silenzioso guscio di metallo e granito, che rievoca simbolismi lontani nel tempo e sembra un “Dolmen” contemporaneo.
Germana Mudanò
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
Grazie ragazzi, mi è servito trovare questa notizia.Salute