Categorie: roma

dal 20.XII.1999 al 10.IV.2000 | Roy Lichtenstein – Riflessioni / Reflections | Roma, Chiostro del Bramante

di - 2 Gennaio 2000

La mostra Riflessioni/Reflections è la proposta invernale del Chiostro del Bramante, centro espositivo nei pressi di Piazza Navona, a Roma, che si sta distinguendo ormai da anni per la notevole attenzione prestata all’arte contemporanea. L’esposizione viaggia continuamente sul confine tra arte popolare ed arte “alta”. Le tecniche sono quelle della pubblicità, del fumetto, la grafica sembra sostituire la pittura in una volontà che è quella di nascondere il segno della propria mano dietro ad un’immagine che sembra frutto piuttosto di una grafica computerizzata.
Le opere dell’artista, da poco scomparso, sono più di novanta tra pitture e sculture, la mostra, dopo la tappa romana, verrà esposta ancora in Italia a Milano.
La suggestione enigmatica delle riflessioni inizia a comparire negli anni ’60 all’interno della poetica dell’artista americano, nelle opere degli anni ’70 c’è un passaggio all’astrattismo che porta lo spettatore a ricercare dentro se stesso l’immagine riflessa. Infine negli anni ’80 e ‘90 Roy Lichtenstein raggiunge la maturità artistica ed è qui che possiamo configurare le sue opere come riflessioni nel suo passato di artista con il quale si confronta.
Lo sfondo bianco non rende molta giustizia alle opere esposte tuttavia la sede del Chiostro del Bramante non può essere criticata per collocazione – centralissima nel cuore di Roma – e per cifra architettonica anche se, per dirla con Lichtenstein, l’arte e la vita non sono altro che riflessioni ed illusioni.

massimiliano tonelli


“Roy Lichtenstein – Riflessioni/Reflections”. Roma, Arco della Pace 5, tel. 0668809035, 20.12.99/10.04.00, 10-20 ven. sab. 10-24. Catalogo: Electa, servizi igienici: SI, accesso disabili: NO, lingue straniere: INGLESE, audioguide: NO, bar/ristorazione: NO, bookshop: SI, tempo di visita: 60m http://www.chiostrodelbramante.it; http://www.lichtensteinfoundation.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il sito è funzionale ma l'informazione è incompleta.
    Vorrei sapere:
    - quale è l'orario di apertura ?
    - occorre prenotare (se si viene da fuori ...)
    - quanto costa l'ingresso ?
    Vi ringrazio se mi rispondete via e-mail.
    Saluti

  • Signor Gambusso sono desolato di essermi dimenticato di scrivere il prezzo del biglietto. Tuttavia ho inserito l'indirizzo della struttura dove è ospitata la mostra. Quando c'è bisogno di prenotazione lo troverà scritto. Continui a leggerci. MT

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02