Si tratta di dipinti provenienti da musei ed istituti d’arte di Boston, Philadelphia e Detroit.
Le opere esposte in Dossier Van Gogh si configurano in certo senso come merce di scambio in quanto, fra il 2000 ed il 2001 “Il giardiniere” e “L’arlesiana ” partiranno da Roma per la importante mostra che i tre musei americani dedicheranno al tema del ritratto nella pittura del grande artista olandese.
Ecco dunque che siamo di fronte ad una sorta di anticipazione che focalizza l’attenzione su un ‘genere’ ritenuto da Vincent Van Gogh, specificatamente nel tardo periodo trascorso a Saint Rémy, una della più grandi manifestazioni dell’espressione artistica, in quanto profondamente correlata al senso stesso dell’esistenza.
Sulle pareti della sala un completo compendio illustra la vita personale ed artistica di Van Gogh nel periodo trascorso a Saint Rémy.
L’esposizione è stata realizzata nella Sala Due che, eseguito il restauro, sarà sempre dedicata a questo genere di mostre-dossier. Il prossimo dossier sarà dedicato a Sironi nei mesi di Marzo e Maggio.
massimiliano tonelli
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…
Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…