Categorie: roma

dal 25.V.2000 al 25.VI.2000 | La Collezione Astaldi – Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine | Roma, GNAM

di - 27 Maggio 2000

Personalità brillante e ricca di sfaccettature, Maria Luisa Astaldi è un personaggio di fama internazionale: scrive saggi ed opere di narrativa, si occupa di giornalismo ed insegna letteratura inglese all’Università di Roma. Per i suoi molteplici interessi ed attività viene spesso invitata all’estero da Università ed istituti di Cultura. Insieme al marito Sante Astaldi, coltiva una grande passione, quella per l’arte contemporanea. Nella loro casa di Roma e nella villa di Cortina d’Ampezzo i due raccolgono oltre duecento opere, tra dipinti, disegni, stampe e sculture. Convinta che la cultura debba essere strumento comune di civiltà e di vita e non patrimonio di privilegiati , la Astaldi dona infine la sua collezione alla Galleria di Udine. La mostra della GNAM permette di ricostruire personaggio di Maria Luisa Astaldi attraverso un’indagine sulla sensibilità e sul gusto sicuro con cui operò le scelte per la sua collezione. Tra i capolavori dell’esposizione romana figurano preziose testimonianze del linguaggio cubista di Severini, (come “Natura morta con Chitarra”, 1919), una tela dal forte impatto plastico di Sironi (“Nudo femminile”), ed una delle prime figurazioni arcaizzanti di Campigli, (“Mezza figura con vaso”). Poi Morandi, De Pisis, Tosi e Carrà, che documentano la pittura italiana degli anni Quaranta, ed ancora la fitta schiera dei principali esponenti della cultura romana: Bartoli, Pirandello, Mafai e Scipione. Concludono la raccolta temporanea della GNAM alcuni dipinti di Savinio, (amico intimo dei coniugi Astaldi), e Guttuso. Tra le sculture figurano infine le ceramiche di de Chirico e la “Sorpresa” di Arturo Martini .

germana mudanò


“La Collezione Astaldi. Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine” 25 maggio – 25 giugno 2000, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, viale delle Belle Arti 131, mart.-sab. 9-19, dom. 9-20, chiuso lun. ingresso L.12.000, gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni; per informazioni e visite guidate: 06.3234000/ 3241000/ 324225 (mart.-sab 9-13), biglietteria: 06.32298221; www.gnam.arti.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30