Inaugurata il 28 febbraio presso il Complesso di San Michele a Ripa, resterà aperta al pubblico fino al 18 Marzo 2000. Al centro dell’esposizione 51 tele eseguite da pittori indigeni e meticci durante la dominazione spagnola in Perù. Nel coloratissimo Impero Incas della seconda metà del Cinquecento, crogiolo di un’incredibile varietà d’etnie, ceppi linguistici e credenze religiose diverse, i primi evangelizzatori spagnoli trovano nell’arte il più potente strumento di comunicazione. Dalla pittura fiamminga e dal manierismo italiano gli artisti indigeni apprendono dogmi cattolici e tecniche artistiche, per poi raffigurare santi ed apostoli tra alberi tropicali e variopinti pappagalli. Arricchiscono la mostra indimenticabili stilizzazioni:
La mostra è “evento significativo per qualità ed importanza storica delle opere” per il Ministro Meandri, lieta di ospitare un’esposizione che conferma le eccellenti relazioni tra Italia e Perù. Entusiasta dell’iniziativa si è dichiarato infine Castillejo Gorriaz, Presidente di CajaSur, l’istituzione spagnola che insieme all’Istituto italo-latinoamericano ha promosso la mostra.
Germana Mudanò
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…