Categorie: roma

dal 4.IV.2000 al 26.VI.2000 | Ornamenti e Lusso – la donna nella Basilicata antica | Roma, Museo Barracco

di - 10 Aprile 2000

Grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Roma e dalla Regione Basilicata, il delizioso Museo di Corso Vittorio Emanuele II ospita, già dal ’98, iniziative analoghe, volte a valorizzare il ricco ed ancora poco noto patrimonio archeologico dell’antica Lucania. La nuova mostra si propone come approfondita indagine sull’evoluzione del gusto e degli ornamenti femminili in Basilicata tra l’XI ed il II secolo a.C., sia nell’ambito delle colonie greche, sia presso le genti italiche dell’entroterra. Più di 300 i pezzi in esposizione: collane, fibule, orecchini bracciali ed ogni altra sorta di monili d’oro, d’avorio e di ambra, specchi, vasi, e statuine, rarità poco note al grande pubblico ed appena emerse dai recenti scavi di Metaponto, Syris Herakleya e di altre importanti necropoli lucane.
Il ritratto che emerge è quello di una donna indipendente e sicura come l’etrusca, che occupa posizioni di rilievo nel contesto sociale, amata e considerata dagli uomini del suo tempo. Enotrie e Lucane, influenzate dai gusti e dalle mode greche, amano curare la propria persona attraverso l’eleganza delle pettinature, la fragranza di oli e profumi e la preziosità dei gioielli; si truccano, si depilano e portano abiti d’elaborata fattura, conservano i loro belletti in colorate “ciste”, veri e propri portagioie dell’epoca. Riusciamo ad immaginare il loro mondo anche grazie al bellissimo allestimento curato dalla Soprintendenza della Basilicata, che riproduce, in chiave moderna, le decorazioni, i vestiti ed i ricami del tempo. La mostra inoltre ben s’inserisce nel contesto della collezione Barracco, preziosa raccolta di sculture egizie, assire, cipriote, greche e romane. Con lo stesso biglietto infine è possibile visitare i resti di un’antica domus romana del IV sec. d.C., perfettamente conservati sotto le fondamenta del Museo.

germana mudanò


“Ornamenti e Lusso, la donna nella Basilicata antica”, 4 Aprile-26 Giugno 2000. Museo Barracco, Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, da Martedì a Sabato 9-19, Domenica 9-13, chiuso il lunedì. Ingresso intero L.5.000, ridotto L. 2.500. Info: 06.68806848. Catalogo De Luca L.20.000.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48