Viaggio in Italia il loro vademecum, i quaderni da disegno l’indispensabile strumento per catturare “l’essenza della natura italiana”. Un’eredità importante per la successiva pittura del Novecento, fatta di oli su tela e di acquerelli, ma anche di preziosi schizzi in bianco e nero. Così, da un lato, nei dipinti, ruderi e paesaggi soccombono alla violenta luce dei tramonti romantici, dall’altro la matita attenta del bozzettista osservatore sa ritrarli allo stesso tempo con infinita dolcezza. Il soggetto preferito è la campagna dei dintorni di Roma: i Colli Albani e Sabini, Tivoli, Civitella e Subiaco; altrimenti dominano i colori accesi del sud dell’Italia amato da Goethe e visitato dai compagni di Dusseldorf durante le loro escursioni didattiche. Tutti dipingono piccoli paesaggi italiani “en plain air” per farne sfondi di grandi dimensioni al ritorno in patria, al chiuso dei loro ateliers. Sono in Italia “non per imitare l’arte antica ma per coglierne lo spirito” e ripartono per la Germania ricchi del patrimonio acquisito. Non si comprende a pieno il significato della mostra senza passare per le stanze che ospitarono il Goethe: un’esposizione permanente illustra il suo soggiorno romano attraverso i ritratti e le scene di vita quotidiana immortalate dagli artisti della cerchia di Tischbein, i suoi coinquilini, mentre i dipinti dello stesso Goethe sbalordiscono per la loro modernità. Per chi ha tempo da dedicare alle belle suggestioni della mostra è infine consigliata la sosta nella sala grande, l’ex atelier di Tischbein, per sfogliare le pagine di “Viaggio in Italia”, nella versione italiana o tedesca, sapientemente disposte sui sedili della sala.
germana mundanò
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…