Categorie: roma

dall’1.VI.2000 al 26.VI.2000 | Carla Accardi | Roma, MLAC

di - 7 Giugno 2000

Immaginatevi un ambiente spazioso, luminosissimo: un corridoio dipinto di bianco. Alle pareti, in perfetta sintonia con la luminosità dello spazio, tre tele che ricevono luce dai loro stessi fosforescenti colori, e due installazioni che meditano su se stesse, sul simbolismo della ricerca che rappresentano. Essenziale, minimalista, severa. Questa la mostra dedicata a Carla Accardi, una signora piccolina, con i capelli chiari, nata a Trapani nel 1923. Guardandola oggi, quasi non riusciamo ad immaginarla intenta alle sue fatiche d’artista. Ma Carla Accardi, protagonista internazionale dell’arte dal dopoguerra ad oggi, è mossa da un irrefrenabile spirito di ricerca, la sua indagine del segno-colore. Pitture come sospese nel vuoto, illuminate da soluzioni cromatiche ancora effervescenti.: Dimenticarsi, mettersi in salvo è l’installazione che colpisce di più la fantasia del visitatore: è un’opera composta da quattro triangoli fluorescenti appesi alla parete; solo il telaio è dipinto, e poi ricoperto da un supporto trasparente di sicofoil. Lo stesso tema lo ritroviamo nei colori artificiali di Aethos Prometheus, una composizione di 24 pezzi, singolarmente dipinti, che formano una stella sul pavimento. Il giorno dell’inaugurazione, la sala è gremita di giovani che osservano attenti la lezione senza tempo di Carla.
Intitolato al nome (che in vero si presta) della carismatica professoressa che lo ha promosso, www.luxflux.net è il nuovo portale Web dell’arte contemporanea “non istituzionale”. Nasce dall’esperienza di artisti, curatori e studenti attivi nel territorio artistico di oggi, e da un progetto di ricerca internazionale finanziato dal MURST e diretto da Simonetta Lux. Un sito vivace, innovativo, con una struttura che vuole sfruttare al meglio le infinite possibilità della comunicazione multimediale, intendendo quest’ultima come una nuova sfida per l’arte contemporanea. Il portale si suddivide in sette sezioni interagenti, che corrispondono a sette diversi punti di vista da cui si può indagare la contemporaneità. Essi non si escludono a vicenda, ma si arricchiscono reciprocamente. Art o’clock, la più interessante delle sezioni, propone ad esempio eventi d’arte in tempo reale e permette ad artisti ed amanti dell’arte di darsi appuntamento in linea. La sezione dedicata al Museo Laboratorio ripropone in rete le iniziative del museo universitario; le archivia e da’ a chi si collega la possibilità di visitare una sorta di galleria virtuale. I Luoghi dell’arte è lo spazio delle manifestazioni nascoste della contemporaneità: delle associazioni e dei giardini di artisti, dei linguaggi di confine e di tutte le realtà non musealizzabili contemporanee. C.A.R.L.A è una vetrina virtuale dedicata a studenti ed artisti emergenti, di cui vengono selezionati e pubblicati on line i contributi più originali. Tra le varie sezioni citiamo infine “Megazine”, una vera e propria rivista on line, che informa e discute su teorie ed esperienze dell’arte.

germana mudanò


“Carla Accardi”, 1-26 giugno 2000, Museo laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5 (Rettorato, 1 piano); mart.-ven. 10-18, ingresso gratuito; info. 06.49910365 , muslab@uniroma1.it . Nuovo portale dell’arte contemporanea: www.luxflux.net

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30