Categorie: roma

Fino al 03.X.2015 | ETEROTOPIA. Borondo/Sbagliato/Canemorto/E. Tresoldi/J. Mandich | Ex Dogana, Roma

di - 22 Settembre 2015
Scomodano nientemeno che Foucault, con lo spazio “definito” ma “assolutamente differente”, i giovani curatori di Studio Volante e Dead Poets Society alle prese con una mostra nata in poche settimane ma che si configura come una delle più interessanti del panorama romano, ospitata nei suggestivi spazi dell’Ex Dogana. Lo fanno con consapevolezza ma soprattutto con curiosità, poiché gli artisti coinvolti nella mostra-sperimentazione sono tra i più colti della scena artistica giovane italiana (n.d.r. unico straniero Borondo, che ha avuto la sua crescita artistica proprio a Roma). L’idea di un’ “utopia situata nello spazio” ha attivato un lavoro progettuale in cui le menti creative si sono affiancate al gruppo di amici nella vita, dando origine ad un fermento sempre auspicabile e in realtà sempre più raro in tempi di esibizioni usa e getta.

Calamita e polo dell’energia creativa, l’artista Borondo (Valladolid, 1989) ha realizzato due grandi installazioni sul tema dell’uomo e della sua anima: che compare, scompare e si inginocchia in una cupa meditazione. Una scossa elettrica che guida all’interno del percorso. Poco conosciuto dal grande pubblico, ma osannato nel mondo “urban”, il collettivo Canemorto fa entrare lo spettatore in una sorta di camera degli specchi in chiave post-espressionista, tanto più grande quanto più ci si sente piccoli al suo interno. Grande conferma per il lavoro degli Sbagliato, raffinata crew di architetti, che con un’ossessiva operazione di campionatura dell’elemento costruito e del paesaggio, regala inedite visioni ed aperture sul mondo attraverso un utilizzo del tutto originale della poster art. Affollano e definiscono lo spazio circostante, i due scultori presenti in mostra: Jacopo Mandich (Roma, 1979), con le sue contorsioni antropomorfe del legno ed Edoardo Tresoldi (Vimercate, 1987), con figure umane colte in uno sforzo contemplativo, duplicato nello spazio nel passaggio dalla dimensione tridimensionale a quella bidimensionale di platonica memoria.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il  7 settembre
Dal 7 settembre al 3 ottobre 2015
ETEROTOPIA
Ex Dogana
Via dello Scalo di San Lorenzo, 10 – 00185 Roma
Orario: tutti i giorni 19 – 02
Info: info.studiovolante@gmail.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30