Categorie: roma

Fino al 06.III.2015 | Francesca Romana Pinzari | Interno 14, Roma |

di - 6 Marzo 2015
Due settimane di mostra per “Passione Residuale” dell’artista Francesca Romana Pinzari (Perth – Australia, 1976) presso lo spazio Interno 14, un appartamento privato utilizzato come spazio espositivo dall’AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica), abitualmente dedicato all’architettura ma sedotto continuamente dalla carica provocatoria dei linguaggi puramente artistici. E la mostra dell’artista romana si configura come un momento di esplorazione emotiva più che come una semplice esposizione. La curatela attenta di Francesco Paolo del Re costruisce intorno all’artista e ai diversi momenti della sua sperimentazione, esposti in mostra, una narrazione che desidera cogliere l’umanità progettuale della mente creativa della Pinzari, svelandone la struttura e gli elementi compositivi senza per questo togliere potenza alla pratica artistica.
Un inedito mix di scultura, videoarte, Arte Relazionale, Body Art “residuale” come il curatore ama definirla, per un’artista che “da sempre si interroga nel suo lavoro sui meccanismi di costruzione dell’identità individuale e collettiva e sulla responsabilità della memoria, spesso a partire da un dato biografico che si fa strumento per una riflessione universale e valorizzando un punto di vista femminile, un sapere corporeo e un’attitudine passionale e desiderante”. E il materiale si mescola al feticcio, la composizione segue le logiche di un’archiviazione compulsiva che fa dello stesso corpo dell’artista un libro da scrivere o un oggetto da custodire. Una ricerca che dura da diversi anni e si è concentrata sull’elemento del “capello o crine di cavallo” come organismo costruttivo vitale che racchiude in se le informazioni genetiche e simboliche dei viventi, si mescola in alla rappresentazione segnica a cui la Pinzari arriva dopo un passato da pittrice figurativa ed è scelto dall’artista come metafora di se stessa e della sua forza creatrice, a cui tutti sono chiamati a dare un “amorevole” contributo con la donazione di una propria ciocca.
mariangela capozzi
mostra visitata il 03 marzo 2015
Dal 24 febbraio al 06 marzo 2015
Francesca Romana Pinzari, Passione Residuale
Interno 14 – AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica)
Via Carlo Alberto, 63 – 00185 Roma
Orario: su appuntamento
Info: tel +39 333.6658642, www.presstletter.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06