Categorie: roma

fino al 1.III.2012 | Sergio Ragalzi / Paolo Grassino | Roma, Sala Santa Rita

di - 24 Febbraio 2012
La Sala Santa Rita (chiesa barocca sconsacrata), nonostante la sua drastica trasformazione dovuta allo spostamento di ubicazione negli anni Venti del Novecento, ha continuato a mantenere, nel corso delle epoche, un rapporto in continua evoluzione con il territorio e la struttura urbanistica circostante. La funzione sacra originaria, nel nostro tempo, riecheggia al suo interno in costante dialogo e confronto con il ruolo che le è stato affidato.
Oggi questo spazio ospita una mostra che, metaforicamente, incarna questo rapporto tra sacro e profano, tra l’origine e il presente: quella di Paolo Grassino (Torino, 1967) e Sergio Ragalzi (Torino, 1948) non è una doppia personale, ma una vera e propria installazione che unisce due linguaggi artistici, scultura e pittura. La prima al centro della sala: una figura umana in cemento il cui corpo è trapassato da lampadine collegate ad un groviglio confuso di cavi; nata nel 2009 per illuminare con la “luce del corpo” un crocifisso affrescato che il tempo stava divorando in una cripta, oggi, “Quando il Lavoro Entra Dentro” rivolge la sua luce verso la rappresentazione terrorizzata e terrificante della propria origine animale, la scimmia.
Dominando lo spazio dall’altare centrale, l’enorme scimmia dal volto scheletrico guarda in faccia il proprio erede, che null’altro può donare se non l’ultima energia rimastagli. L’uomo è l’unico animale che vive la morte con consapevolezza fin dalla sua nascita. La scimmia osservandosi nel futuro prende coscienza di sé e del proprio destino, e l’angoscia d’improvviso ne riempie il volto.
Un risultato di forte impatto, raggiunto con poche opere e un allestimento minimo, lascia ampio spazio al contenitore all’interno del quale questo dialogo si sta svolgendo e alla vicenda di cui si narrerà  come fosse una pagina di un testo sacro. Una mostra, per i due artisti che da allievo e maestro si sono messi a confronto, in un lavoro che li vede, a pari livello, due figure tra le più interessanti della scena artistica contemporanea.
claudia pettinari
mostra visitata il 9 febbraio 2012
dal 9 febbraio al 1 marzo 2012
Sergio Ragalzi / Paolo Grassino
La Paura dell’Altro.
Sala Santa Rita
via Montanara 8 (00186), Roma
Orario: dal martedì al sabato 11 – 19
Ingresso libero.
Info: +39 0667105568 –
www.salasantarita.culturaroma.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54