Categorie: roma

Fino al 1.IV.2017 | Lia Pasqualino | Fino al 29.IV.2017 | Paolo Ventura | Galleria del Cembalo, Roma

di - 28 Marzo 2017
Luogo di suggestione e di riflessione, all’interno del meraviglioso Palazzo Borghese, la Galleria del Cembalo propone due mostre fotografiche dall’elevata carica evocativa e simbolica. “Attraverso” è l’esposizione della fotografa palermitana Lia Pasqualino (vive e lavora a Palermo) che rilegge, in venti ritratti in bianco e nero, la frattura fra esteriorità e interiorità dell’individuo attraverso la superficie del vetro e dell’obiettivo fotografico. L’artista va a collocarsi nella posizione dell’indagatore, che chiede ad un’umanità variegata di affacciarsi sul mondo esterno, senza protezione ma senza dover assaggiare il sapore del fuori. Le visioni prodotte dalla fotografa si caratterizzano per una profonda capacità espressiva, stimolando lo spettatore ad una cruda immedesimazione e ad un forte rispecchiamento emotivo.

Due grandi sale della galleria ospitano invece l’esposizione del fotografo e artista Paolo Ventura (1968, vive e lavora a Milano), le cui opere intrecciano una curiosa relazione con l’incantevole scenario cinquecentesco. In mostra due progetti fotografici: “Early Works and Rare Prints”. Nel primo vengono ripercorsi gli esordi fotografici di Ventura con gli intensi lavori sui “buchi”, oggetti feriti da colpi di arma da fuoco e fotografati con notevole capacità poetica dall’artista e i libri bruciati dai nazisti, fotografati in suggestive still life di carta. Nel secondo vengono proposte immagini rare e a volte inedite, dei set teatrali costruiti dall’artista nell’ambito del progetto War Souvenir, del 2005. Qui la costruzione dell’immagine è realizzata attraverso un interessante percorso di recupero e invenzione dello scenario; un’operazione dall’esito intenso e carico di senso. L’artista lavora su diversi livelli, intrecciando l’aspetto storico legato al periodo dell’occupazione tedesca del nord Italia con una forte componente simbolica, in cui la filologia è reinventata e trasformata in una sorte di teatro dalla forte carica drammatica.

Mariangela Capozzi
mostre visitate il 18 marzo 2017
Dal 14 gennaio all’1 aprile 2017
ATTRAVERSO
dall’11 febbraio al 29 aprile
EARLY WORKS AND RARE PRINTS
Galleria del Cembalo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 – 00186 Roma
Orario: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabato 10.30-13:00 e 16:00-19:00
Info: tel 06/83796619, info@galleriadelcembalo.it, www.galleriadelcembalo.it

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30