Categorie: roma

Fino al 1.XII.2017 | Daniel Lergon. Unter Grün | Galleria Mario Iannelli, Roma

di - 26 Novembre 2017
Bagliori fluorescenti illuminano le nuove opere di Daniel Lergon (Bonn, 1978), artista attivo a Berlino, raffinato e suggestivo. Improvvise accensioni ottenute per sottrazione, con un fare energico, degno della migliore tradizione informale. Pittura “per via di levare” si direbbe, prendendo in prestito da altra forma espressiva e altra cronologia una terminologia quanto mai calzante. Una visione ossimorica, quasi una contraddizione in termini, in aperta opposizione ad un’idea che nella tela riconosce esclusivamente un supporto, una pagina bianca su cui aggiungere senza mai togliere, eppure contraddetta, in un recente passato, da alcuni (pochi) illuminanti esempi, primo su tutti quello di Hans Hartung.
“Unter Grün” è il titolo di questa nuova personale di Lergon, la prima in Italia. Le opere presentate, tutte inedite, afferenti due serie distinte, sono connotate da un’illuminazione endogena, ricavata sia in positivo che in negativo. Esse annunciano un tracciato rinnovato, nuovo ma coerente. La stridente monocromia verde-nera connota un percorso altamente espressivo, in cui il rivelarsi di necessità interiori si coniuga ad andamenti estetici ad alto impatto emotivo; una pittura gestuale, febbricitante, potente ed espressiva com’è nel dna dei tedeschi.
Daniel Lergon. Unter Grün, vista della mostra
Indiscusso protagonista è il verde ftalocyanina, non più applicato sulla tradizionale tela bianca come pure ha fatto l’artista fino a non molto tempo fa, ma su uno sfondo giallo fosforescente utile a svelare le qualità luministiche intrinseche alla pittura stessa. Il colore come materia viva, metamorfica, magmatica, capace di invadere la tela come placida e silente distesa, ma anche tagliante, incisiva, tra irruenze gestuali e ponderate asportazioni.
Nelle opere in mostra la pacifica stesura di fondi uniformi, quasi vellutati, è turbata da improvvise ed ampie sciabolate che sottraggono definizione per aggiungere energia. Dal segno emerge chiara la virulenza del gesto, in segni ora ampi, ora più sottili. Una pittura autoilluminante alla cui luce contribuiscono anche i bordi, in cui si manifesta il giallo fluorescente dello sfondo, e con esso l’alchimia cromatica di ogni singola opera.
Lergon rende omaggio al segno attraverso il colore, quest’ultimo urlato e attenuato insieme, dal verde al nero; celebra il gesto nella luce, facendo della pittura un campo aperto, uno scenario per infinite e imperscrutabili visioni.
Carmelo Cipriani
mostra visitata il 4 ottobre


Dal 4 ottobre al 1 dicembre 2017
Daniel Lergon. Unter Grün
Galleria Mario Iannelli
Via Flaminia 380, 00196 Roma
Orari: dal martedi al venerdi, dalle 15.00 alle19.00 o su appuntamento
Info: 06.89026885, info@marioiannelli.it, www.marioiannelli.it

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30