Categorie: roma

Fino al 1.XII.2017 | Daniel Lergon. Unter Grün | Galleria Mario Iannelli, Roma

di - 26 Novembre 2017
Bagliori fluorescenti illuminano le nuove opere di Daniel Lergon (Bonn, 1978), artista attivo a Berlino, raffinato e suggestivo. Improvvise accensioni ottenute per sottrazione, con un fare energico, degno della migliore tradizione informale. Pittura “per via di levare” si direbbe, prendendo in prestito da altra forma espressiva e altra cronologia una terminologia quanto mai calzante. Una visione ossimorica, quasi una contraddizione in termini, in aperta opposizione ad un’idea che nella tela riconosce esclusivamente un supporto, una pagina bianca su cui aggiungere senza mai togliere, eppure contraddetta, in un recente passato, da alcuni (pochi) illuminanti esempi, primo su tutti quello di Hans Hartung.
“Unter Grün” è il titolo di questa nuova personale di Lergon, la prima in Italia. Le opere presentate, tutte inedite, afferenti due serie distinte, sono connotate da un’illuminazione endogena, ricavata sia in positivo che in negativo. Esse annunciano un tracciato rinnovato, nuovo ma coerente. La stridente monocromia verde-nera connota un percorso altamente espressivo, in cui il rivelarsi di necessità interiori si coniuga ad andamenti estetici ad alto impatto emotivo; una pittura gestuale, febbricitante, potente ed espressiva com’è nel dna dei tedeschi.
Daniel Lergon. Unter Grün, vista della mostra
Indiscusso protagonista è il verde ftalocyanina, non più applicato sulla tradizionale tela bianca come pure ha fatto l’artista fino a non molto tempo fa, ma su uno sfondo giallo fosforescente utile a svelare le qualità luministiche intrinseche alla pittura stessa. Il colore come materia viva, metamorfica, magmatica, capace di invadere la tela come placida e silente distesa, ma anche tagliante, incisiva, tra irruenze gestuali e ponderate asportazioni.
Nelle opere in mostra la pacifica stesura di fondi uniformi, quasi vellutati, è turbata da improvvise ed ampie sciabolate che sottraggono definizione per aggiungere energia. Dal segno emerge chiara la virulenza del gesto, in segni ora ampi, ora più sottili. Una pittura autoilluminante alla cui luce contribuiscono anche i bordi, in cui si manifesta il giallo fluorescente dello sfondo, e con esso l’alchimia cromatica di ogni singola opera.
Lergon rende omaggio al segno attraverso il colore, quest’ultimo urlato e attenuato insieme, dal verde al nero; celebra il gesto nella luce, facendo della pittura un campo aperto, uno scenario per infinite e imperscrutabili visioni.
Carmelo Cipriani
mostra visitata il 4 ottobre


Dal 4 ottobre al 1 dicembre 2017
Daniel Lergon. Unter Grün
Galleria Mario Iannelli
Via Flaminia 380, 00196 Roma
Orari: dal martedi al venerdi, dalle 15.00 alle19.00 o su appuntamento
Info: 06.89026885, info@marioiannelli.it, www.marioiannelli.it

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15