Sislej Xhafa (Peja, Kosovo, 1970) aveva sperato che piovesse, tanto da poter accompagnare personalmente nelle stanze bianche e nauseabonde gli ospiti del vernissage. E invece l’inaugurazione della sua prima personale romana si è svolta a distanza di sicurezza dagli episodi olfattivamente più invadenti di questa storia narrata in quadri.
Sparpagliamo i pezzi -pur rischiando di stemperare la tensione ideale e sensibile della
Incorniciata dalla porta d’ingresso, trapiantata con i suoi colori d’argilla nel vuoto che la circonda, ci accoglie l’effigie statuaria e sinceramente stupita di Garibaldi, eroe nazionale in divisa da Mille, più piccolo e vicino del solito. Sulle mani in posa retorica sono adagiate zollette di zucchero e una busta della spesa, e l’insieme ricorda gli scherzi giocati da studenti goliardi agli uomini di bronzo che vigilano sulle università di tutta Italia.
Così Giuseppe resta appiedato, come un bambino di sale, mentre l’artista, nei panni di quei folli elisabettiani che capivano la storia dei re, addita allo spettatore i resti del
L’autore appone la firma a questa manomissione estemporanea della leggenda garibaldina, nella forma di un pesante Autoritratto, questo è il titolo di un cocomero appoggiato a un piedistallo appena decentrato rispetto alla scena.
Che il blitz sia lecito, ce lo confermano gli imballaggi dell’opera, marchiati dal nome di una cerchia carbonara di cui, come recita il testo di Macrì, la collettività è fiancheggiatrice. E con soddisfazione.
articoli correlati
Ali Hamadou imprenditore senegalese in Italia
heavy metal: Xhafa alla GAMEC di Bergamo
Hardcore. Towards a new activism
francesca zanza
mostra visitata il 18 ottobre 2003
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Visualizza commenti
Ce lo meritiamo.
cattelan fa hitler, xafa opta per qualcosa di piu` nazionale visto che non ha sfondato a livello inter-nazionale.
ma alla fine e` la stessa minestra riscaldata.
Ce la meritiamo