Categorie: roma

Fino al 10.I.2015 | Tracks, Linguaggi di arte urbana | Macro, Roma

di - 9 Gennaio 2015
Nell’elegante pentola della mostra di fine anno del LUISS Master of art non manca davvero niente: le periferie, il centro, una strada da percorrere, due binari, cinque pensiline, altrettanti tram e un museo lungo il percorso divenuto incredibilmente accessibile. E poi la Street Art, naturalmente. Tracks è il progetto curatoriale del team di giovani talenti guidati da Achille Bonito Oliva, che per l’occasione si sono avvalsi della consulenza di Inward, osservatorio permanente sulla creatività urbana, con l’obiettivo di condurre un lavoro di ricerca e analisi sul fenomeno artistico più osservato del momento. Il risultato è appunto “Tracks. Linguaggi di arte urbana”, una mostra ospitata sul tetto del piccolo auditorium del museo Macro di Roma, sede prestigiosa soprattutto per un curatore alle prime esperienze.
Numerosi gli artisti chiamati ad intervenire con opere indoor: Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra.Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi, 108 che hanno arricchito, con la grande quantità di linguaggi e mezzi espressivi lo spazio della mostra, allestito dagli stessi studenti del Master ispirati dalle soluzioni di Koolhaas per la sua Biennale. Cinque invece gli artisti e i collettivi chiamati a lavorare sui tram, in una collaborazione con l’azienda romana di trasporti Atac S.p.a.: Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO’S, Solo e V3rbo mentre per le pensiline hanno lavorati i giovani artisti di Studio Sotterraneo. Immagini, video, stencil, pittura, installazioni si sono mescolate agli immancabili lustrini della sera dell’inaugurazione. E se in tempi di crisi fare ricerca sembra quasi un lusso, quasi dispiace che i giovani curatori si siano concentrati su un tema molto analizzato e dibattuto, quello della street art, da diversi interlocutori considerato in un momento critico da cui gli artisti dovranno uscire probabilmente con strategie artistiche individuali. Ma si sa, l’arte urbana piace e la Luiss ha voluto dare il suo contributo al dibattito anche con un volume in cui sono state ascoltate, a conclusione del progetto curatoriale, le voci dei principali attori della scena street romana, tra gallerie, agenzie creative e associazioni no profit.
mariangela capozzi
mostra visitata il 9 dicembre 2014
Dal 9 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015
Tracks
LUISS Master of art
Museo MACRO
Via Nizza, 138 – 00198 Roma
Orario: da martedì a domenica 11-19

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identitĂ , attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30