Categorie: roma

Fino al 11.X.2014 | Alexandra Waespi, The inner exposure | White Noise Gallery, Roma

di - 18 Settembre 2014
È vero, c’era la fotografia e poi c’era la teoria di Walter Benjamin, e presto le due cose sono diventate imprescindibili l’una dall’altra.
Ma si può spiegare ancora oggi la fotografia con gli stessi – per quanto illuminanti – termini? Forse non completamente, visto che la moderna riproducibilità tecnica si è trasformata in un’incessante e istantanea produzione d’immagini globalmente condivise.

Un concetto forse appropriato a certi lavori contemporanei come quelli di Alexandra Waespi, potrebbe essere post-produzione. Nei suoi numerosi scatti presentati alla White Noise, i supporti sono a volte rullini vecchi, scaduti, trovati per caso. Le fotografie non sono mai quello che sembrano: duplicate ed utilizzate più volte, infine manipolate attraverso interventi manuali o digitali. Immerse nell’acqua, scarabocchiate con una biro, ritagliate ed incorniciate a mo’ di collage. Secondo Bourriaud, post-produzione vuol dire fare arte a partire da qualcosa di già esistente, e questa tendenza della fotografia recuperata – come da un flea market- riporta l’interesse sul ruolo dell’immagine nel mondo attuale. C’è qualcosa di intimo e personale, di sicuro, nelle piccole fotografie analogiche della Waespi, così come fossero parte di un diario (ed alcune lo sono realmente), pezzi di un’estetica personale – e poi c’è la casualità dei supporti, il rischio desiderato attraverso l’imperfezione tecnica, espedienti che rendono la sua produzione qualcosa di, appunto, non riproducibile.
Scatti di moda, nature morte, scorci veloci di città metropolitane: le immagini riemergono come fondali, camuffate attraverso gesti invasivi, come gli scarabocchi sulle copertine dei giornali. In pochi centimetri di pellicola, si riassume il gesto tecnico della macchina, la volontaria casualità cercata dall’autore ed infine la reinterpretazione del suo stesso prodotto come pura immagine.
Puntualmente, la project room ospita una serie inedita che fa da appendice alla produzione del piano superiore. Come in una camera oscura, i primi scatti romani della fotografa sono sospesi e illuminati da una fioca luce rossa. Non ancora manipolate o ritoccate, le fotografie riassumono più o meno tutto quello che si può ancora trovare per le strade – se ci si dedica a tale ricerca – dell’immaginario pasoliniano e romantico della città. Impressioni familiari su pellicola, stereotipi da collezione o forse una realtà, che credevamo solo immagine, e che invece ancora esiste.
Roberta Palma
Mostra visitata il 16 settembre
Dal 13 settembre all’11 ottobre 2014
Alexandra Waespi // The inner exposure
A cura di Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti
White Noise Gallery
Via dei Marsi 20/22, Roma
Orari: dal martedĂŹ al sabato dalle 12:00 alle 20:00

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

PerchĂŠ quella di Pedrosa resterĂ  una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10